Oggi lavori alle condotte del Nora Senz’acqua oltre 4mila persone

17 Aprile 2023

Rubinetti a secco dalle 9 alle 17, ma i disagi potrebbero proseguire anche fino alla tarda serata Spiega Livello, direttore tecnico dell’Aca: «Sono interventi finalizzati alla sostituzione delle valvole»

TORRE DE’ PASSERI. Al via, stamani, i lavori di sistemazione delle reti idriche all'acquedotto del Nora.
Nella giornata di oggi dieci Comuni della provincia pescarese rimarranno con i rubinetti a secco per otto ore. Sono previsti disagi per 4.350 utenti che dovranno organizzarsi con autoclavi e rifornimenti.
L'Aca informa che, a partire dalle 9, e fino alle 17 (forse anche le 18, in caso di ritardi) sarà sospesa l'erogazione idrica «a causa di lavori straordinari sull'acquedotto Nora», nei distretti di Civitaquana e Brittoli (intero territorio); Cugnoli (paese, contrada San Pietro, Colle San Luca, Piano Cignale, contrada Andragona, frazione Fonte Tudico); Pietranico (intero territorio), Castiglione a Casauria (contrada Cervarano e contrada Vallone), Pescosansonesco (borgo vecchio e nuovo e zona bassa); Corvara (paese); Torre de' Passeri (via Madonna dell'Arco) e Catignano (intero territorio e contrada De Contra) e Vicoli.
Il direttore tecnico dell'Azienda acquedottistica, Lorenzo Livello, spiega che gli interventi sono finalizzati a «lavori di sostituzione delle valvole», lungo l'adduttrice del Nora, e che la durata dell'opera di sistemazione delle reti idriche dovrebbe essere di otto ore, dalle 9 alle 17, ma non si escludono ritardi tecnici dell'ultima ora.
Nel corso degli interventi di ristrutturazione delle adduttrici sono previsti disagi per 300 utenze a Vicoli, 250 a Brittoli, 800 a Civitaquana, 500 a Cugnoli, 400 a Pietranico, 300 a Castiglione a Casauria, 300 a Pescosansoneso, 200 a Corvara, 800 a Torre de' Passeri, 500 a Catignano.
Nei giorni scorsi, l'Aca ha provveduto a inviare l’informativa ai Comuni interessati dalle interruzioni idriche. A loro volta, i sindaci hanno riversato la comunicazione sui social per dare la possibilità ai cittadini di organizzarsi con la messa in funzione delle autoclavi o per programmare la raccolta dell’acqua nei contenitori. La direzione dell'Aca avverte l'utenza che «la perfetta normalizzazione su tutta la rete avverrà nella tarda serata» di oggi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA