Ora la ruota ha i permessi il via entro pochi giorni

La Commissione di vigilanza sugli spettacoli ha dato l’ultimo parere che mancava Cuzzi: «Non è stata ancora fissata una data per mettere in funzione la giostra»

PESCARA. Ci sono voluti due mesi e mezzo per ottenere tutti i permessi. E ora finalmente, a poche settimane dalla conclusione della stagione turistica, il lunghissimo iter è stato completato. La ruota panoramica può partire, ma la data per la sua inaugurazione non è stata ancora fissata. «È probabile che venga messa in funzione già questo week end», azzarda l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi.

E proprio lui, ieri, in qualità di presidente della Commissione di vigilanza sugli spettacoli, in sostituzione del sindaco Marco Alessandrini, ha dato l’ultimo parere favorevole che ancora mancava alla ruota panoramica. Cuzzi, in questa sorta di duplice veste di controllore e controllato, ha autorizzato il funzionamento della giostra, garantendo così la sua sicurezza. Ora, si attende il documento ufficiale redatto dal dirigente del settore.

Ma la situazione, in realtà, si è sbloccata la settimana scorsa, quando è arrivata l’autorizzazione del Genio civile e una lettera dell’Autorità di bacino della Regione in cui escludeva la necessità di un suo parere sulla ruota.

Due mesi e mezzo sono dunque trascorsi tra richieste di permessi ai vari enti e acquisizioni di documenti. Basti pensare che la società Seghieri, di Cusano Milanino, proprietaria della giostra, ha dovuto presentare per ben tre volte la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) al Comune. La prima volta è stata respinta per la mancanza di una firma digitale. La seconda, per l’assenza di alcuni documenti. Tutto questo è avvenuto in un mare di polemiche sollevate dall’opposizione. Il centrodestra ha presentato una diffida e un esposto contro la ruota, definita «abusiva», «perché priva dei permessi necessari per la sua realizzazione e ricadente in un’area sottoposta a vincolo aeroportuale». Ma questa versione è stata ora smentita dai fatti, perché la giostra ha ottenuto tutti i permessi necessari.

La sua partenza era stata fissata inizialmente per il 10 luglio scorso e, solo ora, dopo un mese e mezzo da questa data si torna a parlare di inaugurazione per quella che era stata definita l’attrazione dell’estate. Estate che si avvia verso la conclusione, ma la ruota ha il permesso per restare nell’ex Cofa fino al prossimo 15 gennaio, di fatto, a costo zero per il Comune.

Saranno i cittadini a mettere i soldi pagando il costo del biglietto, fissato inizialmente in 8 euro per i non residenti e in 6 e 5 euro a favore di residenti e scolaresche. Questi prezzi, tuttavia, non sono stati ancora confermati ufficialmente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA