Parco della Pietra, caccia ai fondi

20 Luglio 2019

Popoli, la Combattelli impegna il consiglio a riqualificare l’area verde del Peep

POPOLI. Trovare al più presto, attraverso bandi regionali, statali ed europei, i fondi per riqualificare e rendere fruibile ai cittadini popolesi il Parco della Pietra Rossa. Nel consiglio comunale di giovedì scorso è stata discussa l’interrogazione della consigliera di opposizione Vanessa Combattelli, che due giorni prima aveva protocollato un’interrogazione sullo stato di degrado del parco della zona Peep. «In qualsiasi contesto cittadino risulta importante la cura delle aree verdi che offrono una opportunità di aggregazione per la comunità», ha scritto la consigliera nell’interrogazione. «Curarle permette di contrastare lo stato di abbandono e degrado su cui purtroppo versa da anni la zona».
Bisogna considerare che nella zona Peep abita circa un terzo dei cittadini popolesi, i quali statisticamente sono sempre più orientati a spostarsi altrove anziché vivere il centro cittadino. «Ristabilire un decoro nella zona garantirebbe la possibilità di far tornare a vivere un quartiere che un tempo era molto più vivace e familiare», ha sottolineato la consigliera anche in un post su Facebook.
Giovedì scorso sia la giunta che il consiglio si è impegnato ad affrontare il problema. A rispondere all’interrogazione è stato l’assessore Dino Santoro, il quale ha evidenziato come l’amministrazione sia stata impossibilitata a intervenire con i propri bilanci a causa delle urgenze verificatesi negli anni, non ultima quella della riapertura del Polo scolastico. A seguire i consiglieri Di Virgilio, Di Giandomenico e Castricone hanno chiesto chiarimenti sullo sfalcio dell’erba nel Parco della Pietra Rossa, che comunque migliorerebbe lo stato dello spazio pubblico. Alla fine si è deciso di attivare una ricerca con gli uffici tecnici di opportunità, anche extraregionali, per finanziare un progetto di riqualificazione, una ricerca che vedrà impegnata in prima linea proprio Vanessa Combattelli.