il fatto

Passo Lanciano, fuori pista con gli sci a 88 anni

Ersilia Della Schiava di Francavilla al Mare si frattura tibia e perone per una caduta: «Ma ricomincerò presto»

FRANCAVILLA. Una caduta fuori pista con gli sci che le è costata un intervento a tibia e perone. Un fatto come un altro, se non fosse che l'allenatissima sciatrice ha 88 anni e scia da quaranta.

È accaduto pochi giorni fa ad una cittadina residente a Roma, francavillese di adozione. Si tratta di Ersilia Della Schiava, sportiva da sempre, e anche ora che l'età avanza non ha alcuna intenzione di fermarsi. Sorride al telefono mentre le chiediamo quel che le è successo: «Non c'era motivo perché cadessi», racconta, «doveva succedere e basta. Non so perché. Ero sola, sono andata un po' fuori pista, la neve era morbida e sono caduta. Il problema è che sono caduta su un fianco, perché se fossi scivolata all'indietro non mi sarei fatta nulla».

L'incidente è avvenuto sulle piste di Passo Lanciano, dove la donna è solita andare a sciare. In realtà, il suo era un allenamento per prepararsi a piste ben più ardue di quelle abruzzesi: «Ho scoperto tardi questo sport, ma una volta inforcati gli sci non ho più smesso. Tra poco sarei dovuta partire con i miei cugini per andare sulle Dolomiti. Che peccato», si rammarica Ersilia. Ottantotto anni, dunque, non sposata e senza figli, la donna che ha una casa a Francavilla dove viene al mare è assai dedita alla pratica sportiva: «Faccio nuoto, vado in bicicletta, mi piace dedicarmi a tutte le cose delle persone normali», racconta per nulla stupita e un po' dispiaciuta per essersi dovuta temporaneamente fermare. Ora l'attende un periodo di riabilitazione dopo l'intervento all'ospedale di Chieti. Lo trascorrerà nella clinica De Cesaris sino a quando starà meglio per poter riprendere a camminare e a muoversi nella massima autonomia. (pa.to.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA