Pescara, fogna di nuovo rotta, via Raiale chiusa al traffico

30 Settembre 2015

La strada è stata chiusa al traffico da stamattina a causa della rottura della nuova condotta fognante. La tubatura è stata riparata in giornata. L'assessore: "Non c'è stato stato nessun sversamento nel fiume, la via rimarrà chiusa fino a sabato per fare altri accertamenti"

PESCARA. Oggi nuova rottura della condotta fognante in via Raiale, la strada è stata chiusa al traffico da stamattina  per la riparazione della condotta dell’Aca. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del comune, Enzo Del Vecchio ha comunicato che gli operai si sono messi “subito a lavoro per riparare la rottura in tempi brevissimi”. L’assessore  ha inoltre dichiarato che non c’è stato nessun sversamento per via del  nuovo danno e che per sabato la strada sarà riaperta al traffico.
Le operazioni di scopertura del tubo della vecchia rete sono state riattivate in emergenza dopo il cedimento dell’asse attrezzato che ha provocato la rottura della nuova condotta. È così stato possibile notare che il danno attuale è di dimensioni contenute, tale da consentire l’intervento di riparazione senza che nulla vada nello scarico al fiume. Questo consente anche di mantenere la portata dei reflui verso il depuratore e operare congiuntamente per riparare le falle apertesi nel tubo. L’operazione sarà conclusa entro il tardo pomeriggio di oggi, ma la strada resterà chiusa al traffico anche per la giornata di domani per ulteriori verifiche da parte dell’Aca.
Enzo Del Vecchio ha concluso: “In occasione di un sopralluogo in loco per la nuova rottura, ho voluto sincerarmi sui tempi dei lavori che sta portando avanti l’Anas sul ripristino dell’asse attrezzato e ho avuto assicurazioni dall’ingegner Parente che non ci sono sovrapposizioni con i lavori dell’Aca sulla nuova condotta e che  gli stessi lavori Anas a metà della prossima settimana potrebbero essere completamente definiti con lo sgombero di tutti i materiali oggi presenti su via Raiale”.