PESCARA IN FESTA: È SERIE A

20 Maggio 2012

I ragazzi di Zeman vincono a Genova e conquistano con un turno di anticipo la promozione. La città esplode di gioia e si veste di biancazzurro: in 15 mila all'Adriatico per la festa promozione

FOTO Maxi striscione per il Pescara - Delirio in centro - La partita vista nei bar - La festa dei giocatori a Marassi - Il tuffo nella nave di Cascella - Quindicimila in delirio all'Adriatico
VIDEO I cori: serie A, serie A - I caroselli delle auto - La festa in centro

1.00 - LA FESTA DEI 15 MILA ALLO STADIO. Sono entrati tutti insieme, giocatori e dirigenti, con indosso una maglia bianca con su scritta un'enorme A. È la festa del Pescara calcio, la festa per una promozione insperata che arriva dopo un campionato giocato sempre in attacco come da filosofia di Zeman, il nuovo profeta biancazzurro. In 15 mila hanno abbracciato idealemente gli autori di questo miracolo. I più acclamati sono Insigne e Immobile. In campo una gioia incredibile e gavettoni d'acqua a non finire, che si aggiunge alla pioggia che scende copiosa ma non ferma la festa.

00.44 - I BIANCAZZURRI IN TRIONFO ALL'ADRIATICO
. Comincia il momento clou della festa promozione biancazzurra: la squadra e arrivata allo stadio per il giro d'onore e l'abbraccio di circa 15 mial tifosi.

00.30 - IL PESCARA ARRIVA ALL'AEROPORTO D'ABRUZZO

23.50 - CENTINAIA DI TIFOSI ALL'AEROPORTO
. Nonostante la festa promozione sia stata organizzata allo stadio Adriatico, sono centinaia i tifosi biancazzurri che hanno deciso di abbracciare i ragazzi di Zeman all'aeroporto di Pescara. Tuttavia è probabile che la squadra non incontri i tifosi, ma salga direttamente su un pullman e si diriga direttamente allo stadio.

23.20 - IL TUFFO DEI TIFOSI NELLA NAVE DI CASCELLA. Le foto

23.00 - LA FESTA NEL CENTRO DI PESCARA NON SI FERMA
. Il video

22.34 - RITARDATA PARTENZA DA GENOVA
. L'aereo del Pescara è bloccato all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, in attesa di Ciro Immobile: il bomber biancazzurro fino a pochi momenti fa si trovava ancora negli spogliatoi del 'Luigi Ferraris' alle prese con l'esame antidoping. L'attaccante napoletano, in gol anche nella gara di oggi pomeriggio contro la Sampdoria, è in compagnia di un dirigente della società biancazzurra, mentre la squadra è in attesa sul volo pronto a decollare per Pescara dove sono in attesa migliaia di tifosi impazziti per la promozione in serie A. Quindi l'arrivo della squadra allo stadio Adriatico-Cornacchia slitterà almeno di un'ora.

22.18 - INSIGNE VUOLE RIMANERE: MA NON DIPENDE DA ME
. Anche Lorenzo Insigne non chiude la porta ad una eventuale riconferma in biancazzurro. "Sono contentissimo", dichiara, "perché questa promozione l'estate scorsa era inattesa. Fosse per me resterei, ma non dipende dal sottoscritto. È un discorso che devono fare Napoli e Pescara. Io però voglio giocare in serie
A".

22.09 - VERRATTI: RESTO IN BIANCAZZURRO
. Due dichiarazioni d'amore per il Pescara subito dopo la promozione in serie A: Marco Verratti, inseguito dalla Juve, e fresco di convocazione nella Nazionale maggiore; e Lorenzo Insigne, attaccante di proprietà del Napoli e in forza all'Under 21, chiedono di restare in biancazzurro. "Il presidente Sebastiani", spiega Verratti, "mi ha promesso che resterà a Pescara anche l'anno prossimo. Giocare con il Pescara in serie A è il mio sogno. Pescara è la mia squadra, e io da Pescara non mi muovo".

21.53 - LA SQUADRA: NON VENITE ALL'AREOPORTO, LA FESTA E' ALLO STADIO
. Sarà lo stadio Adriatico il lugo della festa per il Pescara in serie A. Il Pescara ha invitato i tifosi biancazzurri allo stadio per festeggiare insieme la promozione in serie A, sperando di evitare un bagno di folla all'aeroporto: l'appuntamento è per mezzanotte, quando squadra, tecnico e staff dovrebbero atterrare con il charter in partenza alle 22 da Genova. La società ha invitato i propri supporter ad evitare di recarsi all'aeroporto, in modo da garantire un arrivo agevolato della squadra allo stadio, dove i biancazzurri giungeranno a bordo di un pullman.

21.38 - ZEMAN: È IL MIGLIOR RISULTATO DELLA MIA CARRIERA, MI MANCA MANCINI
. "Uno comincia un lavoro e pensa di fare bene. Così bene non me l'aspettavo". Così Zdenek Zeman nel dopo gara al Ferraris, mentre i suoi giocatori festeggiano negli spogliatoi. "L'unico problema di oggi è che con me non c'era Franco Mancini", ha detto il Boemo. "Ma adesso parliamo di futuro: si dicono tante cose ma io sto benissimo a Pescara. È una grande  soddisfazione aver portato la squadra in serie A. E posso dire che questa soddisfazione la metto al primo posto nella mia carriera".

21.22 - CORI, BANDIERE E STRISCIONI PER FESTEGGIARE LA SERIE A
. Tifosi letteralmente in delirio in tutta Pescara per la vittoria dei biancoazzurri e la promozione in serie A, nonostante la pioggia battente che ha cominciato a cadere proprio al termine della gara vinta fuori casa per 3-1 sul campo della Sampdoria. Centinaia di persone stanno ora raggiungendo il centro cittadino, dove sono in corso i festeggiamenti, tra cori, bandiere e striscioni biancoazzurri. "Biancoazzurro è il colore del mare, biancoazzurro è il colore del cielo, biancoazzurra è la nostra bandiera e per sempre trionferà", cantano in continuazione i tifosi.

21.00 - FESTA ALL'ADRIATICO. Sarà lo stadio Adriatico il luogo in cui la città celebrerà la promozione in A dei biancazzurri. In questi momenti si stanno aprendo le porte dell'impianto in cui la squadra di ritorno da Genova riceverà l'abbraccio dei tifosi.

20.41 - TUTTI IN FESTA VERSO IL CENTRO DELLA CITTA'
. Gruppi di tifosi esultanti, dopo aver lasciato le case e i bar che hanno trasmesso la partita, dove non sono mancati brindisi e balli sui tavoli, stanno sfilando per le vie della città, fino a raggiungere la centralissima piazza della Rinascita.

20.35 - CAROSELLI D'AUTO A CLACSON SPIEGATI
. Decine le automobili che circolano per le vie della città coperte dalle bandiere del Pescara, tra colpi di clacson e trombe da stadio.

20.26 - LA FESTA NEI BAR DELLA CITTA' Foto / Video

20:17 - TIFOSI IN DELIRIO
. Tifosi letteralmente in delirio in tutta Pescara per la vittoria dei biancoazzurri e la promozione in serie A, nonostante la pioggia battente che ha cominciato a cadere proprio al termine della gara vinta fuori casa per 3-1 sul campo della Sampdoria. Centinaia di persone stanno ora raggiungendo il centro cittadino

19.58 - ZEMAN COMMOSSO A MARASSI
. Ebro di gioia, ma allo stesso tempo commosso, il boemo passeggia solitario nel campo di Marassi mentre i suoi ragazzi festeggiano. L'ultima volta il Pescara aveva ottenuto la promozione in serie A nella stagione 1991/92 con Giovanni Galeone; questa volta è stato un altro 'profeta' del calcio a fare il miracolo, Zdenek Zeman.

19.55 - LA CITTA' SI COLORA DI BIANCAZZURRO
. Esplode la festa in città: cominciano i caroselli delle auto e la gente comincia a festeggiare nelle strade. Un unico colore domina: il biancazzurro.

19.53 - ESPLODE LA FESTA A MARASSI
. I biancazzurri esplodono di gioia e festeggiano sotto il settore ospiti occupato dai tifosi abruzzesi.

19:51 - IL PESCARA E' IN SERIE A
- Fischio finale a Genova, i biancazzurri vincono e sono promossi in serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA