Pescara, Ironman al via: strade chiuse e divieti

Quasi duemila atleti in gara 42 dall’Australia. La polizia municipale revoca la protesta per il caso Morosini

PESCARA. Tutto pronto per la seconda edizione dell'Ironman che prenderà il via domattina alle 8.30 con la partenza della gara di nuoto. Gli atleti sono quasi duemila, 1.953 per la precisione (ben il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno), provenienti da cinquanta paesi di tutto il mondo, ben 42 addirittura dall'Australia, pronti a sfidarsi in questa gara di resistenza. Al via anche tre poliziotti del reparto volo (Bruno Argiena, Cosimo Bolognini e Massimiliano Giampaolo), tre pennesi (il giornalista del Sole 24 Ore Riccardo Barlaam, suo fratello Vittorio ed Ennio Baldassarre). Altro evento in programma è quello della banda della polizia che si esibirà alle 21.15 al teatro D'Annunzio. Già da ieri si è creato qualche disagio per la viabilità, con otto auto rimosse. Stessi divieti anche oggi. Provvedimenti necessari per consentire l'allestimento delle strutture agli organizzatori.

Domani dalle 6 del mattino non si parcheggerà né circolerà lungo l'intero percorso di gara del ciclismo, ossia su entrambi i lati di viale Riviera nord, dalla nave di Cascella sino all'incrocio con via Leopoldo Muzii, via Muzii, via Regina Margherita, via Nicola Fabrizi, via Gobetti e via Raffaele Paolucci, la rampa dell'asse attrezzato, uscita di piazza Italia, via Avezzano, via Paolucci, via Gobetti, via Nicola Fabrizi, via Regina Margherita, via Leopoldo Muzii e di nuovo viale Riviera nord.

Le strade verranno riaperte dalla Polizia municipale mano a mano che i 2mila concorrenti avranno superato il percorso. Per la gara di podismo, ancora, saranno in vigore i divieti di transito, sosta e fermata, su entrambi i lati, in via Mazzini, via Regina Elena, via Carducci, via Galilei, lungomare Matteotti, via Paolucci, rampa del ponte dell'asse attrezzato, via Andrea Doria, via Cristoforo Colombo, fino all'incrocio con via Verrazzano, lungomare Papa Giovanni XXIII, ponte del mare, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio, viale della Riviera nord sino all'altezza dell'hotel Maya e anche in questo caso le strade saranno chiuse dalle 6 sino al termine della gara.

SCIOPERO REVOCATO.
La polizia municipale ha deciso di revocare lo sciopero annunciato per domani (dopo la sospensione del vigile coinvolto nel caso Morosini) dopo l'incontro con l'assessore Gianni Santilli. Resta lo stato di agitazione per le questioni pendenti relative all'organizzazione del Corpo dei vigili urbani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA