Pescara, tre raid nelle case popolari: denunciata una ragazza

27 Novembre 2014

Sventata l’ennesima irruzione in un appartamento, la giovane era con un pitbull Recuperato un furgone rubato in via Prati e rimossa un’auto bruciata ai Colli

PESCARA. Non avendo una casa né una sistemazione provvisoria, ha sfondato la porta di un alloggio popolare in via Caduti per servizio, al civico 27, e lo ha occupato con il suo pitbull nano, ma la polizia municipale l'ha scovata e allontanata, denunciandola. E' il terzo caso nel giro di una settimana, e tutti sono stati scoperti dal personale del nucleo antidegrado della municipale, al comando del maggiore Adamo Agostinone e con il coordinamento del funzionario Donatella Di Persio, che si sono occupati delle segnalazioni all'autorità giudiziaria. Dopo l'intervento degli agenti al primo piano dell'edificio la ragazza, una 27enne di Trento, ha detto che non ha un posto dove stare. Dovrà rispondere di danneggiamento e occupazione di edificio pubblico.

La municipale ha contattato l'Ater per far chiudere l'appartamento, ma bloccare la porta potrebbe servire a poco considerati i frequenti tentativi di occupazione, fa notare l'assessore comunale Adelchi Sulpizio. E il problema, dice, è anche legato al fatto che «si tratta di abitazioni inagibili».

Nella giornata di ieri la municipale, con il Servizio operativo sicurezza stradale, guidato dal maggiore Matteo Silvestris, ha recuperato un mezzo rubato, che con ogni probabilità veniva usato per mettere a segno furti o altri reati. Lo hanno scovato in via Prati gli agenti Marco Giampietro e Cristian Calista, nel corso di un'attività di controllo del territorio eseguita in moto. L'autocarro, di proprietà di una ditta della provincia di Ancona, rubato il 28 ottobre, si trovava ai margini di un canneto. Le chiavi erano nascoste a bordo e questo fa ritenere che potesse servire per commettere attività illecite. E' finito sotto sequestro.

Un'altra pattuglia, con gli agenti Alessandra Gullo e Valeria Di Battista, coordinata dal maggiore Maurizio Di Donato, si è invece occupata di un intervento antidegrado. Sotto le rampe della stazione sono stati rimossi materassi e masserizie utilizzati dai senzatetto per trascorrere la notte e si è provveduto a far portare via un'auto incendiata in via Giovannucci, rimasta in strada una decina di giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA