Pollinaria, un cavallo di Troia in giro per i paesi: ma è arte

CIVITELLA. Molti si chiedevano cosa fosse quella specie di cavallo di Troia in giro per i paesi dell'area vestina. Il mistero è stato svelato parlando con Gaetano Carboni, titolare dell'agriturismo Pollinaria ai confini con Civitella Casanova e Loreto Aprutino in contrada Torre delle Valli a Vestea: «Un agriturismo», dice Carboni, «nato per operare in simbiosi con gli artisti di tutto il mondo.

Per coniugare arte, natura e agricoltura tra passato, presente e futuro. Il nostro obiettivo principale è quello di puntare su prodotti biologici nella nostra azienda, ma vogliamo creare anche un ritrovo per giovani artisti. In questi giorni», continua Carboni, «abbiamo fatto visita ai paesi dell'area vestina: Civitella, Montebello, Farindola, Villa Celiera e Loreto, intervistando gente del luogo soprattutto su argomenti riguardanti l'agricoltura insieme a due giovani artisti americani Futurefarmers realizzatori del cavallo di Troia e uno staff di Rete 8.

Il nostro scopo», conclude Carboni, «è anche quello di rinverdire e ricordare tradizioni, usi e costumi che hanno caratterizzato queste zone sia sotto l'aspetto storico che fantastico-folkloristico e leggendario delle popolazioni rurali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA