Pronto lo Stadio del Mare (in ritardo di un anno)

14 Giugno 2017

Francavilla, la struttura al Foro con forma di scafo arenato sulla battigia  verrà inaugurata il 30 giugno con il primo atto dello Sport Fitness Festival

FRANCAVILLA AL MARE. Anche se con quasi un annetto di ritardo, finalmente l’amministrazione comunale guidata da Antonio Luciani ha svelato la data nella quale verrà inaugurato lo Stadio del Mare, opera tanto attesa dai residenti del lungomare Francesco Paolo Tosti, nella zona del rione Foro di Francavilla.
La data stabilita per il taglio del nastro dell’opera è venerdì 30 giugno, in occasione dell’avvio di Sport Fitness Festival, l’evento dedicato agli sportivi e non solo che si tiene a Francavilla proprio in questo periodo. «Si tratta di un evento atteso e finalmente realizzabile», fanno sapere dal Comune, «alla vigilia di una stagione balneare che si preannuncia ricca di eventi». Nelle settimane scorse, l'impresa che si è occupata di eseguire i lavori ha chiuso il cantiere . Al momento tecnici e operai comunali si stanno occupando di ultimare le rifiniture di arredo, ovvero lo strato di sabbia al centro della struttura e la sistemazione delle aiuole con piante e fiori. Come detto, l'amministrazione comunale ha scelto il primo atto dello Sport Fitness Festival, che tradizionalmente si svolgeva esclusivamente in viale Nettuno e piazza Sirena, come evento con cui inaugurare lo Stadio del Mare ,che è situato proprio a ridosso della spiaggia. Nello spazio vi sarà la possibilità di giocare a beach volley o a beach tennis, così come sarà possibile assistere a spettacoli grazie alla presenza di una tribuna. L’impianto ha la forma di uno scafo arenato sulla battigia.
La parte idealmente posteriore della barca è quella sollevata e posta a Sud, ospita i posti a sedere e i servizi (spogliatoi e bagni pubblici). Il ponte, pianeggiante e situato al centro, accoglie lo specchio di sabbia, l’arena per gli eventi sportivi, oltre che il camminamento perimetrale che affaccia sul mare. Queste le parole del primo cittadino in vista del 30 giugno: «Il taglio del nastro dello Stadio del Mare è un momento che ci rende molto orgogliosi. Come amministrazione ringrazio in particolare il consigliere Francesco Todisco, che quest’opera l’ha fortemente voluta sin dalla passata amministrazione per valorizzare la zona del Foro con un impianto bello, moderno e aggregativo come quello che è stato realizzato. I francavillesi avranno tra pochi giorni uno spazio in più per fare sport all’aperto, e per fruire dei più vari spettacoli per i quali la struttura si presta». Dunque, anche se in notevole ritardo rispetto ai ripetuti annunci fatti nell'ultimo anno, da fine mese un nuovo spazio potrà contribuire alla crescita turistica della città.
©RIPRODUZIONE RISERVATA