Raccolta della plastica per gli agricoltori

Francavilla: riparte l’iniziativa della Cosvega per lo smaltimento di teli da serra, tubi e fitofarmaci scaduti
FRANCAVILLA. Torna la raccolta dei rifiuti di plastica dedicata agli agricoltori francavillesi. Grazie alla collaborazione della Cosvega, a partire dalle prossime settimane, tutti gli interessati potranno accedere al servizio attraverso una procedura che prevede o il porta a porta o il ritiro nelle zone indicate dal richiedete, a seguito della valutazione delle domande pervenute. Come si legge in un avviso pubblicato sul sito del Comune di Francavilla, la raccolta fa riferimento a rifiuti plastici come teli da serra, reti rotoballe, cordini balle fieno, teli di copertura insilati, nylon di pacciamatura, tubi per irrigazione, rete antigrandine, rete ombreggiante e rifiuti agro-chimici contenenti sostanze pericolose come fitofarmaci scaduti e prodotti fitosanitari per l’agricoltura in generale.
Le aziende agricole interessate devono compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito dell’ente, per poi farlo pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro il 15 giugno, o attraverso pec scrivendo all'indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it oppure tramite consegna a mano.
Una volta chiusa la fase di raccolta delle adesioni, sarà compito degli uffici redigere il piano per la raccolta dei rifiuti, che successivamente verrà comunicata ai richiedenti, in modo che ciascuno possa organizzarsi per fruire del servizio.
Un servizio che, venne lanciato qualche anno fa durante il periodo dell’emergenza Covid, riscuotendo parecchio interesse e che, proprio in quest’ottica, adesso viene riproposto. (a.d.s.)

