Ragazzi in...palla festa dello sport con otto società

SAN GIOVANNI TEATINO. Grande festa ieri sera con le 8 società sportive che hanno organizzato in piazza San Rocco a Sambuceto "Ragazzi in...palla!", per presentare alla città le attività agonistiche e...
SAN GIOVANNI TEATINO. Grande festa ieri sera con le 8 società sportive che hanno organizzato in piazza San Rocco a Sambuceto "Ragazzi in...palla!", per presentare alla città le attività agonistiche e le squadre impegnate nella stagione 2013/2014. Filo conduttore, la presenza di sport che si giocano con un pallone: rugby, calcio, basket, volley, pallanuoto. Sul palco hanno sfilato dirigenti e ragazzi di tutte le età, pronti a invitare i cittadini a seguire le partite delle loro squadre: l'obiettivo principale dell'evento era infatti coinvolgere la gente e il territorio, e rinforzare la sinergia tra le diverse società di San Giovanni Teatino. In piazza anche spazi per giocare, musica, stand e la proiezione delle immagini più significative della stagione passata. "Ragazzi in... palla" è un evento patrocinato dal Comune con il sostegno del Coni regionale. Tra le società organizzatrici, Vianova Sambuceto Calcio e Dragonara calcio. Ecco le altre.
Sambuceto rugby 2008. Nel mese di febbraio di sei anni fa, nasce l’idea Rugby Sambuceto 2008. Tre genitori di giovani rugbysti e un tecnico aquilano residente a Torre de’ Passeri (l'attuale presidente Antonio Angelone), legati da reciproca stima e forte attaccamento a questa disciplina, intraprendono l’idea di costituire un gruppo per “fare Rugby” e, intorno a una cena tipicamente abruzzese fondano di fatto il Rugby Sambuceto 2008. Le categorie alle quali è aperta l’iscrizione sono U9, U11, U13, U15.
Sangiò nuoto. Sport in forte crescita, la pallanuoto è un gioco di aggregazione e favorisce la socializzazione. La Sangiò Sambuceto Nuoto utilizza la piscina comunale di San Giovanni Teatino per attività di mini acqua goal e il campionato federale under 13. Il presidente è Antonio Di Nicola.
San Giovanni Teatino calcio. Dopo aver archiviato la scorsa stagione con i 48 punti conquistati e i play off sfiorati nelle ultime giornate, la macchina operativa del San Giovanni Teatino (presidente Sergio Ciofani) è tornata a correre per iniziare al meglio la stagione 2014/2015 che vede di nuovo protagonisti i sangiovannesi nel campionato Regionale di Seconda categoria
Folgore Sambuceto Sp. Nasce nel 1958 come Polisportiva Gea Sambuceto, dall'acronimo dei fratelli Giuseppe e Antonio Colantonio, grossisti di tessuti. A partire dal 1973 arriva una nuova formazione nella vita calcistica del paese, il Borgo Viola presieduto da Remo Cacciagrano. Nella stagione 1989/1990, il Sambuceto e il Borgo Viola raggiungono l'accordo per creare un'unica realtà calcistica: le due squadre prendono così il nome di Viola Sambuceto. Nel 1995 una seconda fusione: il Viola Sambuceto e la Folgore Fontanelle danno vita alla Folgore Sambuceto del presidente Federico Bozzolan. Il viola ritorna nel colore, che ancora oggi caratterizza la squadra dell'attuale presidente Augusto Di Francesco.
Gioventù Sambuceto volley. La Gioventù Sambuceto Volley nasce nella stagione 1980/81. In pochi anni, alla fine degli anni 80 conquista le categorie dell'allora serie C maschile e della serie C1 femminile nazionale, vantando un settore giovanile promettente. Ad oggi la società, presieduta da Antonino Di Nicola, conta circa 100 iscritti, prevalentemente nel settore giovanile, e partecipa a tutti i campionati provinciali dal minivolley sino alla 1ª Divisione femminile.
Asd Village basket. Il Village Basket è una società di riferimento per la pallacanestro giovanile abruzzese. Con i suoi 4 centri minibasket a Chieti Scalo, Sambuceto, Villamagna e Ripa Teatina, è stata in passato la società in provincia di Chieti con più iscritti e attualmente si attesta intorno alle 170 unità. Allenatore e factotum della società è Angelo Coccia. I progetti scuola sono il fiore all'occhiello della società che vede la partecipazione di oltre 1.200 alunni dei circoli didattici di Chieti Scalo, Sambuceto, Villamagna e Ripa Teatina.

