Rifiuti, arrivano le isole per smaltire mobili vecchi 

Città Sant’Angelo, la società Ambiente ha predisposto alcune aree informatizzate Potranno essere utilizzate per la consegna degli ingombranti su appuntamento

CITTÀ SANT’ANGELO. Arrivano due ecoisole informatizzate a Città Sant'Angelo per il conferimento dei rifiuti ingombranti. L'iniziativa, curata da Ambiente, la società che gestisce la raccolta su tutto il territorio comunale, è già partita attraverso l'installazione delle due isole, una adiacente il campo sportivo e l'altra nel centro alla Marina.
In questo modo, tutti quei rifiuti per i quali non è possibile procedere allo smaltimento attraverso la raccolta porta a porta, possono essere portati all'interno delle ecosisole, senza arrivare all'Ecocentro di Piano di Sacco. Anche tramite l'ausilio di un video pubblicato sui canali istituzionali, sono state spiegate le modalità per utilizzare il servizio. Bisogna telefonare al numero 348/0155394, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 per stabilire il giorno e la fascia oraria in cui s'intende portare l'ingombrante nell'ecoisola. Una volta fissato l'appuntamento si riceve una mail contenente il qr code da utilizzare al momento del conferimento, per autorizzare l'apertura della porta dell'isola. Alternativamente possono essere utilizzati o la tessera sanitaria o il codice fiscale. Dopo aver scaricato i propri rifiuti la porta si richiude e il gioco è fatto.
Occorre sottolineare che tra gli ingombranti sono ricompresi armadi, tavoli, mobili di vario tipo, divani, poltrone, sedie, reti e strutture dei letti, lampadari, assi da stiro, giocattoli di grandi dimensioni, passeggini e carrozzine, biciclette, zaini e valigie di grandi dimensioni oltre ad altri rifiuti voluminosi dello stesso tipo. Allo stesso tempo però dagli ingombranti vanno tenuti distinti i Raee, ovvero apparecchiature elettriche o elettroniche per le quali è prevista una gestione differente. Tra questi troviamo frigoriferi, lavatrici, televisori, piccoli elettrodomestici e lampade al neon, che non possono essere conferiti nelle ecoisole, così come sono esclusi sacchi di rifiuti, imballaggi, ma anche rifiuti di tipo edile, agricoli o altre tipologie di rifiuti misti.
Appare inoltre opportuno sottolineare che non possono essere prelevati gli ingombranti presenti all'interno dell'isola. Nel frattempo si apprende che, a fronte di una raccolta porta a porta che da luglio 2019 copre l'interno territorio comunale di Città Sant'Angelo, la differenziata ha raggiunto circa il 70 per cento, a testimonianza di come la popolazione si stia abituando a separare i vari tipi di rifiuti. Appena dopo l'estate inoltre è previsto il trasferimento degli operai di Ambiente nella nuova sede individuata all'interno del centro commerciale Ibisco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA