Rifiuti per strada a Pescara

PESCARA

Rifiuti in strada, le pagelle dei quartieri più indisciplinati: Porta Nuova è maglia nera

I dati delle sanzioni per abbandono della spazzatura in strada diffusi dall'assessore Del Trecco: 169 verbali elevati, 77 dall'inizio dell'anno

PESCARA. Il Comune di Pescara dichiara guerra alle discariche abusive per strada. E, per scoraggiare gli incivili a non gettare più i rifiuti fuori dai cassonetti e in orari diversi da quelli previsti dalla normativa, censisce i quartieri più indisciplinati in base alle sanzioni elevate dall'inizio del 2021 dagli agenti della polizia municipale. 
Le pagelle dei quartieri ribelli di Pescara sono state diffuse dall'assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco. In base all'ultimo report della società municipalizzata che gestisce il servizio di raccolta Ambiente Spa, sono state comminate 169 sanzioni per abbandoni o errati conferimenti, di cui 77 dall’inizio dell’anno. 
LA CLASSIFICA. La maglia nera spetta al quartiere Porta Nuova con 75 verbali complessivi, seguito da Villa del Fuoco con 37; 23 sanzioni ai Colli; 12 nella zona dell’ospedale civile; 10 a San Donato; 7 in centro; 4 a Pescara nord; e solo un episodio sanzionato sul lungomare sud. Scendendo nel dettaglio, secondo il report, via Marconi è la strada più bombardata di discariche abusive sanzionate e di errati conferimenti con 44 episodi verbalizzati. Segue a ruota via Tavo con 25; 12 in via dei Pretuzi, sempre a Porta Nuova. Tra le altre strade più colpite ci sono via Ilaria Alpi, via Aterno, via Gizio, via Lago di Campotosto e via Verrino a Villa del Fuoco; via Cesano, via Moro, e via Po, nel quartiere San Donato; via Colle Cervone, via Colle Innamorati, via Colle Pizzuto, Colle del Telegrafo, via Di Sotto, via Pandolfi, via Ravignano, via del Santuario e via Valle Furci nel quartiere Colli. Nel quartiere Porta Nuova, oltre a via Marconi e via dei Pretuzi, le vie in cui sono stati individuati e sanzionati comportamenti illegittimi sono via Don Brandano, via Coppa Zuccari, via Benedetto Croce, via Mezzanotte, via Milli, via Pepe, via Pigafetta, via Thaon de Revel, nel cuore del Borgo Marino sud, e via Valignani; nella zona dell’Ospedale, sono stati sorpresi cittadini in via del Circuito, via Monte Bolza, via Monte Siella e via Villetta Barrea; poi sanzioni in via Papa Giovanni XXIII sul lungomare sud; in viale Kennedy e via Nazionale Adriatica nord,  per la zona di Pescara nord; e infine per la zona del centro sanzioni sono state comminate in piazza Sant’Andrea, piazza Santa Caterina e piazza Sacro Cuore. 
“Da un mese – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – abbiamo avviato un programma serrato di igienizzazione e sanificazione di tutta la città, un’operazione anti-Covid-19 con il lavaggio di tutte le strutture di uso comune alla popolazione, dunque non solo o non strettamente le strade, ma anche i bidoni, i cassonetti, che tutti tocchiamo quando andiamo a gettare il pattume, così come le panchine o le aree di accesso a parchi, scuole, chiese, luoghi di culto in genere e musei o strutture culturali. Tuttavia è evidente che, se la guerra la combattono solo le istituzioni, siamo destinati a perdere, e per questo occorre la collaborazione di tutta la città nel tenere pulito il nostro territorio.  Non è più accettabile il comportamento di cittadini, e non parliamo di anziani, che anche alle 10 del mattino scendono di casa per comprare il giornale e gettare il sacchetto dei rifiuti, violando le regole che invece indicano orari ben precisi per conferire il pattume nei cassonetti stradali, dalle 17 in poi in inverno, per far sì che quel sacchetto resti a marcire dentro il cassonetto sanificato per il minor tempo possibile. Su tali aspetti abbiamo attivato un’operazione di controllo che non ammette deroghe e oggi cominciamo a vedere i frutti concreti”.