«Sì alla rotatoria sulla Tiburtina»

13 Novembre 2014

Popoli, il parlamentare del Pd Antonio Castricone sollecita il governo regionale

POPOLI. La rotatoria in progetto all'incrocio della statale Tiburtina Valeria e la strada regionale 17 per L'Aquila, sarà realizzata.

Ad annunciarlo è il parlamentare popolese del Pd, Antonio Castricone: «Dopo il sopralluogo eseguito l'estate scorsa con il dirigente dell'Anas, Gioacchino Del Monaco», afferma «mi sono rivolto al governo regionale e, proprio oggi (ieri ndc), il presidente Luciano D'Alfonso, dopo le ripetute sollecitazione mie e dell'amministrazione comunale, ha comunicato che l'opera rientra nelle priorità dell'ente e ha ufficializzato la disponibilità a cofinanziare l'opera. Un'opera strategica per la messa in sicurezza di una zona ad alta densità di traffico automobilistico e di mezzi pesanti che provengono da e verso L'Aquila, la Gran Guizza e la cava della Fassa Bortolo».

Il deputato aggiunge che «in un successivo colloquio con la dirigente del settore Trasporti della Regione, Carla Mannetti, ho sollecitato la convocazione di un tavolo tecnico per poter dare avvio all’iter per la lizzazione dell'opera nel più breve tempo possibile e, da come mi è stato detto, credo che sarà possibile convocare l'incontro già per la prossima settimana. Tra l'altro, ho richiesto di invitare al tavolo la Provincia di Pescara che potrà a sua volta mettere a disposizione le somme rese disponibili dal ribasso d'asta dei lavori effettuati sui due ponti della statale 17. Una somma di circa 200 mila euro che ho chiesto al presidente Antonio Di Marco di lasciare a disposizione proprio per intervenire sulla messa in sicurezza dell'incrocio».

Il rondò è stato da tempo pensato per eliminare i notevolissimi rischi per la circolazione su quel tratto di strada: ora, finalmente, si è arrivati alla conclusione. L'opera caratterizzerà anche una delle porte di benvenuto e di ingresso in città, forse la più importante poiché aperta verso il capoluogo di regione. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA