Scuola Masci, basta lezioni nel cantiere

2 Aprile 2017

Francavilla, approvata mozione unanime in Consiglio che non esclude di trasferire 150 studenti in una sede temporanea

FRANCAVILLA AL MARE. Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Francavilla al Mare è stata approvata all'unanimità una mozione, presentata dai consiglieri di opposizione Stefano Di Renzo, Alessandro Mantini e Daniele D'Amario, che impegna la giunta e il sindaco, Antonio Luciani, ad avviare le azioni necessarie per evitare i lavori durante le ore di lezione e a trasferire le classi della scuola Masci di via Zara, qualora dovessero permanere le difficili condizioni oggi presenti, in un’altra sede scolastica.

Nell'edificio che ospita le attività dell'istituto comprensivo statale Filippo Masci, da quasi un anno, è aperto un cantiere per i lavori di ristrutturazione energetica, adeguamento sismico ed efficientamento energetico che non pochi disagi ha provocato nel normale svolgimento dell'attività didattica. Dall'apertura del cantieri, nel giugno dello scorso anno, e soprattutto dall'avvio dell'anno scolastico, a settembre, si sono susseguite frenetiche le segnalazioni di genitori preoccupati per i rumori e la polvere provocati dagli interventi nel cantiere, ma anche per la scarsa sicurezza in caso di sgombero dell’edificio. Nella struttura venne anche eseguito un sopralluogo della Asl di Chieti per comprendere se sussistessero le condizioni minime di sicurezza. «Abbiamo riscontrato con piacere uno spirito collaborativo da parte di tutti i consiglieri comunali», affermano Di Renzo, Mantini e D'Amario, «del sindaco e della giunta nel voler risolvere un problema che esula dalle strumentalizzazioni politiche e che ci vede uniti nel cercare di garantire la sicurezza e la tranquillità dei nostri ragazzi durante lo svolgimento delle lezioni».

I lavori dovrebbero proseguire almeno sino a fine anno e per questa ragione, in vista del prossimo anno scolastico, che comincerà a settembre andrà trovata una nuova sistemazione per i 150 studenti della Masci. Il primo cittadino, nel corso del Consiglio comunale, ha lasciato intendere come i locali individuati per il trasferimento sarebbero quelli della scuola materna, in via Monte Amaro: «È una delle possibilità che stiano valutando», conferma l'assessore all'Istruzione Francesca Buttari, «al piano terra, c'è l'infanzia e nel primo piano potrebbero andare le otto classi. A luglio, faremo un sopralluogo nella scuola Masci per verificare se la situazione sarà idonea per eseguire il trasloco da un'ala all'altra della struttura. La parte interessata adesso dai lavori, per settembre, potrebbe essere idonea a ospitare gli studenti. In caso contrario, decideremo per il trasferimento». Nel frattempo, l'istituto comprensivo Masci ha organizzato due incontri su "Le madri non sbagliano, se ci sono i padri...! rivolti a genitori e insegnanti" che si svolgeranno il 5 e 19 aprile, dalle 17 alle 18.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA