Serve il sangue, donazioni anche domenica

Donare il sangue per aiutare i pazienti dell’ospedale, i malati Covid e per sostenere il lavoro dei sanitari nelle sale operatorie dove le necessità di sangue sono in continuo aumento. Per facilitare...

Donare il sangue per aiutare i pazienti dell’ospedale, i malati Covid e per sostenere il lavoro dei sanitari nelle sale operatorie dove le necessità di sangue sono in continuo aumento. Per facilitare le operazioni, il Centro Trasfusionale dell’ospedale resterà aperto, in via del tutto straordinaria, domenica 28 marzo dalle 8,30 alle 12,30.
Per poter effettuare la donazione è necessaria la prenotazione al numero Fidas 085 298244.
La dottoressa Patrizia Accorsi, direttrice del Centro Trasfusionale (che ha sede nelle vicinanze del pronto soccorso), invita «i donatori e i cittadini a compiere questo importante gesto e ad usufruire anche dell’apertura domenicale per donare il sangue in piena fiducia nelle nostre strutture trasfusionali, in grado di garantire elevati livelli di sicurezza». Ai tempi del Covid, «donare il sangue e gli emocomponenti» spiega una nota Asl «è importante perché le necessità di sangue sono aumentate sia per l’area Covid sia per il flusso continuo di pazienti nelle sale operatorie. Ogni giorno molte persone necessitano di trasfusioni per sopravvivere». Durante l’emergenza sanitaria la donazione di sangue rientra tra le “situazioni di necessità” per le quali è consentito spostarsi.