ambito distrettuale 

Servizi sociali: Spoltore ancora capofila di 12 Comuni

SPOLTORE. Il Comune di Spoltore è stato confermato come capofila dell’ambito sociale distrettuale numero 16 dalla conferenza dei sindaci, all’unanimità. Gli ambiti distrettuali sono le unità...

SPOLTORE. Il Comune di Spoltore è stato confermato come capofila dell’ambito sociale distrettuale numero 16 dalla conferenza dei sindaci, all’unanimità.
Gli ambiti distrettuali sono le unità funzionali create in attuazione del piano sociale regionale a fine 2016: gli Ecad hanno preso il posto degli Enti di Ambito sociale e in quel contesto era stato il Comune di Città Sant’Angelo a svolgere il ruolo di capofila. Nell’ambito numero 16 vengono coordinati i piani di zona e i servizi socio-assistenziali per i comuni di Spoltore, Città Sant'Angelo, Cepagatti, Pianella, Moscufo, Cappelle sul Tavo, Elice, Nocciano, Rosciano, Civitaquana, Catignano, Brittoli. «Complessivamente», spiega il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, «viene speso circa un milione di euro all’anno: tra le funzioni il supporto al ruolo genitoriale e la mediazione familiare, l’assistenza a minori in disagio sociale e situazioni a rischio, a disabili con servizi per l’integrazione scolastica, ad anziani inseriti in servizi per l'integrazione sociale. Gli uffici di Spoltore sono stati premiati per la loro capacità di gestire le sfide dell'ambito».