Servizio civile, via alle domande per 12 posti

4 Febbraio 2022

C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare le richieste: ecco i progetti in partenza dedicati ai giovani

MONTESILVANO. Sono 12 i posti disponibili per svolgere il servizio civile a Montesilvano. L’opportunità, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, è offerta dal bando del Dipartimento per le politiche giovanili che, nei giorni scorsi, ha deciso di prorogare la scadenza per la presentazione delle domande al 10 febbraio, ampliando anche il numero di progetti e i posti a disposizione.
Degli oltre 64mila volontari richiesti, dunque, 12 potrebbero trovare posto proprio nella città adriatica dove sono in totale 4 i progetti selezionati dal governo. Il primo è quello promosso dal Csv Abruzzo che coinvolge anche la Protezione civile di Montesilvano, dove saranno impiegati 4 operatori per il progetto “Al di là delle nuvole” della durata di 12 mesi: i volontari saranno impegnati in diverse tipologie di attività che potranno variare dal supporto agli operatori dell’equipe 118 all’organizzazione di incontri di sensibilizzazione, passando per la collaborazione nella gestione del centralino. Altri 4 posti sono messi a disposizione nella sede dell’associazione La casa di Cristina di via Adige, grazie al progetto “Ciascuno cresce solo se sognato”, anche in questo caso promosso dal Csv Abruzzo per una durata di 12 mesi: i volontari saranno chiamati a svolgere attività di comunicazione, trasporto, implementazione degli sportelli informativi, organizzazione di attività aggregative nel settore della disabilità. C’è posto per un volontario, poi, nel progetto “Ad(occhio) alla truffa” promosso dall’associazione Amesci per la durata di un anno: le attività dei volontari, che saranno preventivamente formati dall’Associazione Difesa Orientamento Consumatori, si svolgeranno in via d’Annunzio e saranno orientate ad attività di sensibilizzazione rivolte agli anziani per tutelarli dalle truffe. Infine, tre volontari potranno trovare spazio nel progetto “Social React” attuato dalla Caritas di Pescara Penne: anche in questo caso, l’attività degli operatori avrà una durata di 12 mesi e sarà orientata a varie forme di assistenza a persone in condizioni di disagio che verranno svolte nella Casa dell’Accoglienza di Santa Filomena.
Per prendere visione dei progetti integrali è possibile visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it, mentre per presentare la propria domanda, entro le ore 14 del 10 febbraio, è necessario accedere al sito https://domandaonline.serviziocivile.it. (a.l.)