Spettacoli di Capodanno: scattano i divieti in centro

In programma lo show di Olivieri e Papa il 31 e il concerto della Bertè il 1° gennaio Traffico bloccato dal pomeriggio tra via Parini, via Regina Elena e corso Umberto
PESCARA. Strade chiuse e divieti di sosta in centro, sabato 31 e domenica primo gennaio, in vista dei due grandi appuntamenti organizzati in piazza Salotto per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno. Appuntamenti che tornano dopo due anni di restrizioni a causa del Covid.
La sera del 31, a partire dalle 22, risate e divertimento con lo spettacolo «È la fine dell’anno» di Vincenzo Olivieri e Marco Papa, due sempreverdi della comicità amatissimi dal pubblico abruzzese. La sera di Capodanno, invece, a salire sul palco sarà la regina del rock italiano, Loredana Bertè. Per fare in modo che entrambi gli eventi si svolgano nella massima sicurezza e senza problematiche, prefettura e questura hanno già disposto un apposito piano, mentre l'amministrazione comunale ha emanato due distinte ordinanze che serviranno a disciplinare in zona la viabilità.
In occasione dello spettacolo di Olivieri e Papa, dalle 14 del 31 dicembre e fino alle 2 del primo gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di via Carducci compreso tra l’incrocio con via Parini fino all'intersezione con corso Umberto; sul tratto di viale Regina Elena compreso tra piazza Salotto e l'incrocio con via Mazzini; sul tratto di viale Regina Margherita compreso tra l'incrocio con via Mazzini e l'intersezione con corso Umberto; sul tratto di via Nicola Fabrizi compreso tra corso Umberto e l'incrocio con via Parini; sul tratto di corso Umberto compreso tra via Carducci e via Gramsci. Dalle 17 del 31 e fino alle 2 del primo gennaio, nelle stesse strade e sul tratto di via Mazzini compreso tra viale Regina Margherita e viale Regina Elena e sul tratto di via Parini, è previsto anche il divieto di transito.
A Capodanno, in vista dell'atteso concerto della Bertè, i provvedimenti nelle vie attorno a piazza Salotto torneranno a scattare dalle 14. Esattamente come il giorno precedente, prima saranno istituiti i divieti di sosta e di fermata e poi dalle 17 anche quello di transito, eccetto che per i mezzi autorizzati e a supporto dell'evento. Le strade saranno riaperte al traffico alle 23 e, comunque, «a cessate esigenze». Quarantotto ore prima dell'inizio degli eventi il settore manutenzioni dovrà installare l'apposita segnaletica e le transenne. In entrambe le giornate, quella del 31 e quella del primo, gli addetti della società Ambiente si occuperanno, invece, della rimozione dei cassonetti per i rifiuti solidi urbani e di eventuale altro materiale ritenuto pericoloso ai fini dell’ordine pubblico. A proposito di materiale pericoloso, il Comune è pronto ad emettere l'ordinanza che dispone il divieto assoluto di scoppiare fuochi pirotecnici.

