Sportello online per i contribuenti

Città Sant’Angelo. Il servizio consente di controllare la propria posizione tributaria
CITTA’ SANT’ANGELO. Il Comune di Città Sant’Angelo ha avviato sul suo sito istituzionale lo sportello del Contribuente: un servizio che consente di verificare la propria posizione tributaria e semplificare il versamento dei tributi locali.
«Si tratta di uno strumento importante attivato per Tari, Tasi e Imu», spiega l’assessore Denia Di Giacomo. Nel caso di Tasi e Imu è possibile chiedere al sistema una simulazione, e controllare così in anteprima quale sarà l’ammontare dell’imposta».
Alcune sezioni del sito sono ancora in corso di perfezionamento, ma è già possibile accreditarsi cliccando sull’icona dello Sportello del Contribuente (la password provvisoria viene inviata entro qualche giorno via mail). In alternativa è possibile presentarsi personalmente all’ufficio Tributi con un documento.
«La registrazione è veloce e immediata», prosegue Di Giacomo, «basta la carta d’identità». Il Comune, in ogni caso, continuerà a inviare i bollettini a casa dei contribuenti, anche perché il pagamento on line, attraverso la piattaforma Sportello del Contribuente, non è ancora attivo. «Si tratta semplicemente di un’opzione in più», continua l'assessore, «rivolta a chi è pratico con il web e vuole snellire le procedure». Aattraverso il sistema è possibile stampare l’F24 per futuri versamenti, verificare quelli già effettuati e comunicare con l’ufficio Tributi. Di Giacomo non nasconde la soddisfazione: «Il nostro è uno dei primi comuni ad attivare uno sportello telematico di questo genere, ne siamo particolarmente contenti e rientra in quelle attività di ristrutturazione e revisione di tutto il sistema organizzativo del settore tributi, che abbiamo avviato come mezzo per garantire equità fiscale a cittadini e aziende». (p.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

