Stop alle auto in centro solo se non piove

Oggi divieti contro lo smog dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nell’isola arrivano i pattinatori e il trenino

PESCARA. Oggi, secondo appuntamento con le domeniche senz'auto. Il centro verrà chiuso al traffico, come la settimana scorsa, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ma solo se non piove. In caso di maltempo, infatti, i divieti verranno revocati.

I divieti riguarderanno di nuovo tutta l'area compresa tra via Venezia, via Chieti, via De Gasperi, via Ferrari, via Michelangelo, via Silvio Pellico, viale Leopoldo Muzii, viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Foscolo.

Chiuse alle auto anche via Nicola Fabrizi, viale Regina Margherita, viale Regina Elena, via Carducci, ma anche corso Vittorio Emanuele; accessibili e gratuiti i parcheggi delle aree di risulta e di piazza Primo maggio.

Unica eccezione alla chiusura, la possibilità di transito in via Balilla, via Tasso e via Foscolo per le famiglie che dovranno andare nel liceo scientifico Galilei per il progetto di «Scuola aperta».

Le iniziative di intrattenimento sono state organizzate dalla Uisp. Ecco il programma. Al mattino, a partire dalle 10 ci sarà l'esibizione free style di una squadra di pattinatori lungo viale Regina Elena; al pomeriggio, dalle 16 alle 19, oltre ai pattinatori verrà distribuito ai bambini zucchero filato gratuito in piazza Salotto, da dove partiranno anche i vagoni del trenino elettrico che porteranno i bambini a spasso in via Nicola Fabrizi e all'interno dell'isola pedonale.

Sarà invece consentita la circolazione alle seguenti categorie: i mezzi utilizzati dalle forze dell'ordine e i veicoli di soccorso; auto elettriche e ibride, a metano, gpl o bifuel; bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di enti locali, aziende e degli enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari; veicoli utilizzati da farmacisti; mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di strutture sanitarie e assistenziali; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera; veicoli utilizzati da fiorai, ristoratori e pasticcieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA