Strade chiuse per lavori Disagi fino a domani

11 Giugno 2019

Asfalto e strisce nuove sul lungomare Colombo, in via Trieste, via Zara e via Gizio Poi tocca a viale Alcione. E in via Alento va avanti il rifacimento dei marciapiedi

FRANCAVILLA AL MARE. Operai al lavoro, da ieri mattina, in diverse zone della città, impegnati nel rifacimento del manto stradale come da programma. In questo momento sono cinque i punti interessati dall’intervento di manutenzione, dal lungomare Colombo a via Trieste, per passare da via Zara a via Gizio (che al termine dell’intervento cambierà direzione di marcia diventando monti-mare), fino a contrada Alento, dove si sta intervenendo sui marciapiedi e sulla pubblica illuminazione.
Il massiccio blocco di lavori, che rientrano nel maxi finanziamento di circa 600mila euro, e che già nei mesi scorsi ha visto più aree della città interessate, se da un lato ha l’obiettivo di restituire decoro e sicurezza a tratti di asfalto malridotti, dall’altro comporta alcuni disagi ai cittadini per via della necessaria chiusura al traffico.
Durante la giornata di ieri, quella di oggi e almeno tutta quella di domani, le zone interessate dal rifacimento del manto stradale rimarranno completamente interdette al transito veicolare, proprio per consentire agli addetti ai lavori di ultimare quanto prima l’intervento di sistemazione. Tale divieto, se necessario, potrebbe anche essere ulteriormente esteso fino al completamento dell’intera opera, che richiede la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Chiunque volesse informazioni, fanno sapere dal Comune, può rivolgersi ai canali istituzionali che aggiorneranno in tempo reale circa la riapertura dei vari tratti. La cura del manto stradale proprio in questi mesi era finita in cima alle priorità dell’amministrazione Luciani che dall’inizio della primavera ha dato il via a interventi a tutto campo per rispondere alle richieste della cittadinanza. Prima si è intervenuti su via De Titta, poi al Foro, quindi su viale Nettuno, solo per citare alcuni tratti.
E la settimana scorsa su via D’Annunzio, con tanto di protesta dei genitori, per la concomitanza con la chiusura delle scuole. Ma come viene spesso rimarcato in questi casi dall’amministrazione, qualche disagio temporaneo si giustifica a fronte di un intervento tanto necessario quanto risolutore. Un altro punto in cui si sta intervenendo e che verrà interessato dal rifacimento del manto è viale Alcione, che da quasi due mesi è occupato dagli operai al lavoro per lo spostamento dei tubi del gas, senza chiusura al traffico ma con il restringimento della carreggiata. Qui i lavori, che procederanno a blocchi, interessano oltre due chilometri di strada e, stando a quanto assicurano dal Comune, dovrebbero concludersi entro questo mese. L’arrivo, con grande ritardo, della bella stagione ha rallentato la tabella di marcia, con gli operai costretti ad attendere il migliorare delle condizioni atmosferiche per iniziare. E intanto, sui social, i residenti sollecitano il sindaco affinché s’intervenga anche altrove per riparare buche e sistemare tombini, dal centro fino alle contrade, da viale Maiella a Villanesi, contrada Piane e Setteventi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA