Strade, in arrivo i fondi per la manutenzione

Mazzocca: «Esecuzione dei lavori resa possibile dai finanziamenti della programmazione 2014/2020»
CARAMANICO TERME. «Apprendiamo con gaudio le notizie circa l’imminente esecuzione dei lavori di manutenzione sulle nostre strade provinciali».
Commenta così la notizia l’ex sottosegretario alla Regione Abruzzo e capogruppo consiliare di “Uniti per Caramanico” Mario Mazzocca, che sottolinea come «l’effettuazione di tali lavori, attesi da un decennio, sia stata resa possibile in virtù dello stanziamento a beneficio della viabilità provinciale di ben 56 milioni di euro effettuato dall’esecutivo regionale a guida D’Alfonso sui fondi della programmazione 2014/2020». Nel dettaglio, 16 milioni di euro furono destinati alla provincia di Chieti, 15 a quella di Teramo, 11 a L’Aquila e 14 al territorio della provincia di Pescara; di questi ultimi, 7 milioni di euro destinati all'area vestina, 3 milioni e mezzo all'area casauriense e i restanti 3 milioni e mezzo al versante pescarese della Majella, assegnazioni la cui consistenza seguiva la quantificazione dei danni accertati dalla Protezione civile.
«Furono diverse» prosegue Mazzocca «le occasioni in cui la Regione, nonostante non ne fosse tenuta, supportò le Province; dai contributi alla fase attuativa dei Piani Neve, alle ripetute forniture di scorte di salgemma, fino alle svariate infrastrutture previste e finanziate con il Masterplan e con altri strumenti. Si rammenta, in particolare, lo stanziamento di 41milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione, deliberato dal Cipe un anno e mezzo fa». Mazzocca ricorda che sempre dai fondi Masterplan, ottenuti e stanziati dal precedente esecutivo regionale a guida Luciano D'Alfonso, si sono potuti avviare, in questi giorni i lavori, attesi da un decennio, sul territorio di Bolognano.
«Il nostro auspicio», va avanti l'ex sottosegretario regionale «è che a breve anche le reti viarie insistenti su altri Comuni (come Salle e Caramanico Terme) trovino la tanto agognata risoluzione delle criticità della viabilità provinciale. Ad oggi, infatti, molte delle strade provinciali del comprensorio pedemontano della Majella, sono ormai impercorribili (come il tratto della "Sp66" Musellaro-Salle-San Tommaso-Bivio Ss487) o di estremamente ardua percorribilità (come la Sp68-San Nicolao e la Sp69-S.Vittorino-Francalossi in territorio di Caramanico). Confidiamo», conclude Mazzocca «che non sia l’ennesimo annuncio e che i lavori su tali tratti siano effettivamente imminenti».

