Tagli alle tasse e aiuti alle famiglie Ecco le proposte dei tre candidati

2 Ottobre 2021

Ieri sera c’è stato l’ultimo confronto pubblico tra gli aspiranti sindaci prima del silenzio elettorale Tra gli argomenti affrontati la crisi della Brioni, il lavoro per i giovani e il rilancio del turismo in città

PENNE. Ieri sera maxi confronto finale tra i 3 candidati sindaci di Penne. In piazza Luca da Penne, dalle 21 alle 23,20 circa hanno preso la parola Gabriele Frisa, candidato sindaco della lista Penne ribelle; poi Angela Pizzi, candidata sindaco della lista Penne prossima; e infine Gilberto Petrucci, per la lista Penne viva.
«Lavoro, scuola e ambiente sono i temi principali del nostro programma», spiega Gabriele Frisa, «ai giovani che hanno idee imprenditoriali vogliamo offrire spazi comunali gratuiti per due anni. Vogliamo anche creare un polo vestino dell'eccellenza alimentare, con i prodotti tipici del nostro territorio da mettere in rete ed esportare attraverso eventi fieristici. Rivalorizzare il centro storico ed incentivare il turismo. Rimettere in sicurezza la scuola Mario Giardini e sistemare le strade comunali. Penne deve emergere dal punto di vista turistico, dato che siamo a 30 minuti dal mare e dalla montagna. Sarà fondamentale riaprire la biblioteca e tutto il polo museale cittadino».
«La crescita di Penne», afferma Angela Pizzi, «non è legata soltanto alla competenza e alla qualità dei progetti che andremo a finanziare con i fondi di sviluppo europei e con il Pnrr: senza l'amore per la nostra città ci limiteremmo a fare aridi compitini. Occorre cuore e passione per grandi risultati».
«Se per i grandi progetti avremo bisogno di tempo per realizzarli», prosegue Pizzi, «io e la mia squadra ci impegniamo nei primi 100 giorni di amministrazione a riaprire la piscina comunale, a sbloccare le pratiche dell'ecobonus 110% all'ufficio urbanistica, risolvere il problema del guano dei piccioni e riportare gli eventi di Natale nel centro storico e a rendere gratuito il parcheggio della Portella».
«Aiuteremo le famiglie che sono in difficoltà con la programmazione di agevolazioni fiscali e iniziative collaterali», dice invece Gilberto Petrucci. «Sosterremo in ogni modo la sanità vestina e i lavoratori Brioni. Abbasseremo inoltre la pressione fiscale a negozi (riduzione Tari) e proprietari delle aree edificabili (riduzione dell'aliquota Imu). Per migliorare la vivibilità della città realizzeremo nuovi marciapiedi a San Rocco, circonvallazione Aldo Moro e contrada San Salvatore, mentre in periferia saranno riqualificate le strade comunali e quelle rurali grazie ai fondi programmati dal piano di sviluppo rurale». «Non vogliamo disperdere il lavoro fatto finora, pertanto chiediamo ai nostri cittadini fiducia e sostegno», conclude Petrucci.