Torna il Carnevale a Francavilla: via ai lavori per allestire 5 carri

12 Gennaio 2023

Dopo tre anni di sospensione riparte la tradizionale sfilata in via Nettuno nei giorni 12, 19 e 21 febbraio Tra i temi del programma l’ambiente, i ragazzi, l’uomo moderno e un artista della musica italiana

FRANCAVILLA. Torna il Carnevale d'Abruzzo a Francavilla, a distanza di tre anni dall'ultima esibizione, avvenuta nel febbraio del 2020, a pochi giorni dallo scoppio della pandemia. L'omonima associazione guidata dal presidente Nicola De Francesco è al lavoro già dal mese di settembre per preparare i cinque carri allegorici che sfileranno lungo viale Nettuno nelle giornate di domenica 12, domenica 19 e martedì 21 febbraio, secondo calendario. A tal proposito va detto che per l'edizione 2023 del Carnevale francavillese l'amministrazione ha messo a disposizione degli organizzatori anche un secondo spazio in un'ala del mercato coperto, che va ad aggiungersi allo storico capannone accanto alla stazione ferroviaria dove tutte le sere i maestri della cartapesta si ritrovano per portare avanti i lavori.
«Il primo grazie va sicuramente a loro», dice De Francesco. «Si tratta di un gruppo che va dalle 20 alle 30 persone che ogni sera ci aiutano nella preparazione dei carri», ma poco o nulla trapeli sui temi intorno ai quali ruoteranno i carri allegorici, una tradizione del Carnevale nella città rivierasca. Non dovrebbe esserci più quello dedicato a Patanello, simbolo del Carnevale francavillese, che nella nuova edizione andrà a sfilare insieme alla sua band e alle "Patanelle", vale a dire un gruppo di ragazze che prepareranno una serie di coreografie a ritmo di danza e di musica. Uno dei carri, in base alle prime indiscrezioni, sarà dedicato all'ambiente, uno ai ragazzi, un altro alla musica e in particolare a un grande artista italiano e poi ancora ci sarà un carro dedicato all'identità dell'uomo moderno. Non dovrebbero esserci né riferimenti alla politica, che però potrebbe tornare protagonista nelle prossime edizioni, come già accaduto in passato, né al Coronavirus «perché quello è un periodo che preferiamo lasciarci alle spalle», prosegue il presidente De Francesco.
Altra novità è quella del percorso lungo il quale verrà articolata la sfilata: a causa di un cantiere presente sul lungomare, il tutto si svolgerà su viale Nettuno, con un'inversione a “u” nella zona di piazza Sirena, in modo da consentire ai carri di poter percorrere la strada avanti e indietro. «Il lavoro più grande durante questi anni è stato quello finalizzato a mantenere in vita l'associazione», va avanti De Francesco, felice per il ritorno della festa. «Ringrazio il sindaco Luisa Russo e l'amministrazione comunale che, in linea con quanto fatto già dalla precedente, non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno. Dopo tre anni rimasti fermi c'è una grande voglia di tornare a sfilare». E ancora: «L'invito che voglio fare è rivolto a tutti, sia ai francavillesi che alle persone in arrivo da fuori: spero che in molti vengano a vedere il Carnevale d'Abruzzo. Saranno tre giornate di grande divertimento lungo le vie della città», dice lanciando il suo appello ad esserci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA