Torna l’emergenza acqua nella galleria San Silvestro
Francavilla, ricompaiono le infiltrazioni sulle pareti del tunnel della variante Anas Il tratto stradale è pericoloso soprattutto nella direzione di marcia verso Pescara
FRANCAVILLA. Torna l'acqua in galleria, o forse non è mai andata via completamente. Un problema cronico quello che periodicamente si registra sotto il tunnel della variante Anas che collega Ortona alla circonvallazione.
Un problema che, associato all'alta velocità di marcia delle auto, soprattutto nelle ore meno trafficate, rende il tratto extraurbano pericolosissimo. L’emergenza infiltrazioni si è dunque ripresentata presente nella galleria San Silvestro, e soprattutto in direzione Pescara. Nonostante non sia piovuto nelle ultime settimane, le pozzanghere sul manto d’safalto sono assai evidenti e l'acqua continua a colare dalle pareti interne del tunnel fino al livello della strada.
La galleria San Silvestro è a doppio senso di circolazione: è necessario rispettare una distanza di sicurezza di 100 metri e procedere con un limite di 70 km all'ora. La carreggiata non è a doppia canna e non c'è è corsia di emergenza. I numerosi interventi tampone non sono serviti a risolvere definitivamente il problema. Il tunnel successivo verso sud, denominato Le Piane, lo scorso inverno, è rimasto chiusoper oltre due mesi, causa il rifacimento del manto stradale e dell'impianto di drenaggio delle acque, che sembra aver arginato il disagio. La situazione non è resa affatto facile dal procedere delle auto a forte velocità, soprattutto quando la strada è meno trafficata.
Negli ultimi 4 anni il tratto stradale è stato più volte teatro di tragedie, sono stati 5 i decessi a causa di incidenti e l'ultimo è avvenuto 4 mesi fa durante un incidente in cui rimase coinvolto un motociclista alle prime ore del mattino. Per aumentare il livello di sicurezza, c'è chi auspica l'installazione di un sistema di videosorveglianza che renda perseguibili le violazioni dei limiti di velocità e del sorpasso.
Accade spesso, inoltre, che le valvole dell'areazione smettano di funzionare, o che comunque non funzionino tutte. Inconveniente che, in passato, ha reso necessaria la chiusura del tratto stradale da parte degli addetti alla sicurezza a causa della condensa che veniva a formarsi, fenomeno che riduceva al minimo la visibilità.
Lo scorso anno, l'Anas aveva previsto un piano di lavori per la provincia di Chieti, e in particolare sulla via variante che collega Ortona a Pescara e Montesilvano. Interventi di risanamento strutturale delle gallerie Le Piane e San Silvestro per un investimento complessivo di quasi 1,7 milioni di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

