viabilità: lavori ai colli, il bus 5 in via di sotto 

Via Colle Innamorati, stop alle auto Corso Vittorio, semaforo pedonale

PESCARA. Via Colle Innamorati resta chiusa anche oggi al traffico di autobus urbani e auto private, che non potranno né fermarsi né sostare lungo la strada.Lavori urgenti sui sottoservizi idrici,...

PESCARA. Via Colle Innamorati resta chiusa anche oggi al traffico di autobus urbani e auto private, che non potranno né fermarsi né sostare lungo la strada.
Lavori urgenti sui sottoservizi idrici, emersi nel corso degli interventi per la riqualificazione della strada, obbligano infatti per il secondo giorno consecutivo alla chiusura, dalle 9 alle 19, del tratto di via Colle Innamorati compreso tra via Palmerini e Salita Cellini. Come già ieri, pure oggi quindi la linea 5 del servizio urbano sarà costretta a transitare in via di Sotto.
«Si tratta di opere necessarie sugli allacci privati che Aca deve eseguire e che cercheremo di contenere in tempi davvero brevi», sottolinea l’assessore Luigi Albore Mascia, «Nei prossimi giorni, effettueremo sopralluoghi e controlli per verificare l’andamento complessivo dei lavori». Lungo il tratto di strada, naturalmente, le auto non potranno né fermarsi né sostare.
Torna invece a funzionare, in via sperimentale, il semaforo pedonale all’incrocio tra corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele II. L’impianto viene installato domani mattina. L’idea è quello di utilizzarlo nel fine settimana, più precisamente dal mezzogiorno del venerdì alla mezzanotte del sabato, in modo da consentire un attraversamento sicuro dei pedoni, contemperato con l’esigenza di mantenere fluido il traffico. Resterà spento di domenica, quando il tratto di corso Vittorio Emanuele che parte dal piazzale della vecchia stazione è isola pedonale.
«Si tratta di un’iniziativa che con l’assessore Gianni Santilli stiamo studiando da qualche tempo», afferma Albore Mascia, «vogliamo verificare se si tratta effettivamente di una soluzione che consente di evitare ingorghi temporanei e, soprattutto, rischi per i pedoni, vista soprattutto la presenza di infrastrutture importanti come la stazione ferroviaria e l’autostazione. Per questo, monitoreremo la zona nei giorni in cui abbiamo disposto il funzionamento del semaforo».