Via Prati, partono i lavori per rifare fogne e asfalto

Il Comune spende 140mila euro per completare l’intervento di riqualificazione cominciato mesi fa. Martedì avverrà la consegna dell’appalto alla ditta incaricata
PESCARA. Verranno consegnati martedì prossimo, 2 maggio e dureranno 35 giorni, i lavori di rifacimento di via Prati dal confine con Spoltore fino a 150 metri circa dall'uscita dell'Asse attrezzato. Si tratta di un intervento di completamento della manutenzione straordinaria già avviata alcuni mesi fa.
Ora, la spesa prevista è di 114.900 euro, ma la cifra sale a 140.000 con le spese tecniche. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Bucco costruzioni srl con un ribasso d’asta del 34 per cento.
Sullo stesso tratto stradale, ha ricordato il vice sindaco Antonio Blasioli, il Comune era già intervenuto alcuni mesi fa con l'allargamento della sede stradale tramite apposite gabbionature ai lati investendo circa un milione di euro.
Il tratto interessato ai lavori stavolta è di 760 metri. «Su questo tratto», ha spiegato il vice sindaco, «si provvederà al potenziamento della raccolta acque bianche in due segmenti, all'effettuazione di piccoli interventi volti a migliorare il ripristino degli accessi presenti sul tracciato e la realizzazione del manto stradale, che nelle ultime settimane è si deteriorato molto in alcune parti della strada, riaperte provvisoriamente al transito».
Al termine dei lavori si provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e a un ampliamento del numero degli attraversamenti pedonali.
«Per l'esecuzione», ha sottolineato Blasioli, «dopo il termine delle lavorazioni minute, provvederemo ad istituire un senso unico alternato durante l’intervento più importante, garantendo quindi la transitabilità delle autovetture mentre si svolgono i lavori».
«Si tratta di un investimento importante per via Prati», ha precisato il vice sindaco, «e su cui l'amministrazione comunale ha deciso di puntare, sia con il primo appalto da un milione, che con il completamento della riqualificazione che si avvierà martedì prossimo, vista l'importanza che questa ha come via di accesso e collegamento alla città». «Questo ulteriore investimento è stato possibile nonostante i limiti d'azione posti dal predissesto dell'ente», ha ricordato Blasioli, «per noi è indispensabile fare manutenzione stradale per rendere comodo e soprattutto sicuro l'accesso a Pescara, in modo da distribuire il traffico su più arterie in grado di assicurare un'entrata e un'uscita della città con meno disagi possibili per chi è in transito e per chi attraversa la zona interessata».
Ma questo non è l’unico intervento in programma. Tra i prossimi lavori che partiranno entro breve ci sono anche quelli per viale Muzii. La strada verrà rifatta completamente. Nell’elenco stilato di recente dal Comune ci sono altre strade da rifare, come la riviera nord, via Michelangelo, via Valle Furci, via Colle Innamorati, via Colle di Mezzo, via del Santuario, via Ferrari, via Carducci, via Tasso e, a sud, via Pepe, via Elettra, via di Vestea, via De Revel, via Spaventa, via Italica, via della Bonifica, via Croce, viale Marconi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

