A Pescara il passaggio della Fiamma Olimpica: programma, percorso e limitazioni

1 Gennaio 2026

L'arrivo nel capoluogo adriatico è atteso alle ore 17 ma già dalle ore 15:30 si accenderanno i riflettori su questo evento

PESCARA. Venerdì 2 gennaio la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Pescara e tutti i cittadini potranno assistere a questo momento, lungo il percorso cittadino e in piazza della Rinascita. Lo ricorda l’assessore comunale allo sport, Patrizia Martelli. L'arrivo nel capoluogo adriatico è atteso alle ore 17 ma già dalle ore 15:30 si accenderanno i riflettori su questo evento, perché al palazzetto Giovanni Paolo II si incontreranno i 44 tedofori.

Alle ore 17:20 la Carovana della fiamma porterà i tedofori in via Tiburtina e da lì inizierà il percorso della Fiamma fino a piazza della Rinascita, dove sarà allestito il Villaggio Olimpico. Sul palco, in piazza, sono previsti i saluti istituzionali e gli interventi di atleti pescaresi che si sono distinti nelle rispettive discipline sportive, con racconti dedicati alle esperienze vissute e al valore dello sport nei percorsi personali e professionali. Il percorso cittadino della Fiamma Olimpica si snoderà per 9,2 chilometri attraverso le principali vie della città, fino a culminare nell’arrivo in piazza della Rinascita dove sarà acceso il braciere.

Questo il percorso della Fiamma Olimpica:

17:20 – Partenza da via Tiburtina Valeria (fronte ENI Station)
18:10 – Largo E. Sirolli – via Tiburtina Valeria – viale d’Annunzio
18:20 – Via V. Marone Publio
18:30 – Viale Marconi
18:45 – Piazza Italia – via Paolucci
18:55 – Lungomare Matteotti
19:05 – Viale della Riviera – viale Muzii
19:15 – Viale Bovio – via Michelangelo
19:20 – Via Michelangelo – corso Vittorio Emanuele II
19:25 – Corso Umberto
19:30 – Accensione del braciere in piazza della Rinascita

Martelli ha annunciato già nei giorni scorsi i nomi dei tedofori, ognuno dei quali percorrerà circa 200 metri. Tra le personalità sportive che porteranno la fiaccola, ci sono Giovanni De Benedictis, ex campione olimpionico di Marcia, Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, che hanno corso la maratona di New York e che portano nel mondo il valore dell’inclusione. L’ultimo tedoforo che accenderà il braciere sarà Luca Bronzi, campione italiano under 17 e under 19 di kitesurf e quarto classificato al mondiale juniores under 17.

Ci sarà spazio anche per diversi atleti pescaresi e personalità che si sono distinte nell’ambito dello sport: sul palco Eni Coca-Cola di piazza della Rinascita interverranno Matteo Dagasso, centrocampista del Pescara e della Nazionale Under21; Jasmine De Felice, campionessa europea di Pugilato; Maria Camilla Niola, campionessa para hockey sul prato; Nando D'Agostino, Medaglia d’oro al campionato mondiale di Atletica Leggera Fisdir; Carlo Maria D'Amico, medaglia d'argento nella categoria Under 19 del campionato europeo di parasailing; Stefano Giuliani, ex campione di ciclismo. Sul palco ci sarà anche Federica Cappelletti, presidente della Sere A Woman, che presenterà la finale di Pescara della supercoppa. 

Per quanto riguarda la viabilità, ecco i divieti previsti dal Comune:

Chiusure al transito previste per il 2 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in:
viale Regina Margherita, tratto compreso tra Via G. Mazzini e Piazza della Rinascita;
via Nicola Fabrizi, tratto compreso tra piazza della Rinascita e via G. Parini.


Divieto di sosta e fermata dalle ore 08:00 alle ore 18:00 del 2 gennaio 2026, con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, nei due parcheggi in prossimità degli ingressi del Palazzetto Papa Giovanni Paolo II:
lato Via Tirino
lato Via Aldo Moro
 

Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto dell’evento, nei parcheggi a pagamento di Piazza I Maggio (corsia lato sud), dalle ore 08:00 alle ore 23:59 del 2 gennaio 2026.


Inoltre il 2 gennaio 2026 dalle ore 13:00 fino a cessate esigenze scatterà il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in:
- via Virgilio Marone Publio, corsia lato sud direzione monti–mare;
- via Tibullo, corsia lato sud direzione monti–mare.


Dalle ore 23:59 del 1° gennaio 2026 alle ore 20:00 del 2 gennaio 2026, divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, su via Elettra, nel tratto compreso tra l’antistadio e la tribuna Maiella.

@RIPRODUZIONE RISERVATA