Altino sogna la A2, oggi il via alla finale

19 Giugno 2021

Stasera gara 1 a Volta Mantovana, allestito un maxi schermo in paese

ALTINO. Appuntamento con la storia stasera (ore 20,30) per l’Altino, impegnata nella finale di andata dei play off di serie B1 femminile. La prima di due sfide ravvicinate (l’altra si gioca domenica 27 alle 18,30 a Francavilla) che vedono le ragazze di Luca D’Amico contendere alla Pallavolo Volta Mantovana uno dei sei posti disponibili in A2. Un sogno per la formazione del presidente Aniello Papa, espressione di un piccolo centro dell’area frentana capace di scalare, anno dopo anno, tutte le categorie, arrivando ai vertici della pallavolo femminile abruzzese. Un primato al momento condiviso con il Chieti, ma che potrebbe diventare esclusivo se il sestetto rossoblù riuscisse ad approdare nella categoria superiore.
«Le ragazze stanno bene», dice alla vigilia il coach Luca D’Amico, «avendo lavorato sodo in questi giorni, complici le doppie sedute di allenamento quotidiano sostenute. Sono tutte a disposizione e pronte ad affrontare un avversario di rango come il Mantova, nelle cui file milita un volto noto da queste parti (Beatrice Airoldi, ex palleggiatrice della Pallavolo Teatina, ndc) e che, fatta eccezione per una gara, ha sempre vinto sinora. Questo rappresenta un ulteriore stimolo a far bene, dando il massimo dall’inizio alla fine».
Particolare curioso: a guidare il Mantova c’è il 40enne pesarese Matteo Solforati che, a prescindere dall’esito della doppia finale, nella prossima stagione allenerà il Mondovì in A2. Atlete, staff tecnico e dirigenti dell’Altino sono da ieri sera a Rodigo, sede del ritiro, mentre in giornata è attesa una ventina di tifosi per incitare le loro beniamine. Per chi invece resta a casa ci sono la diretta streaming o quella dal maxi schermo nel Social Park 2.0 di Selva di Altino.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.