Bari, Regata dei Gonfaloni con record

Martinsicuro seconda davanti a Brindisi, Canottieri Pescara quinta.

PESCARA. La Regata dei Gonfaloni è finita per la prima volta nella bacheca del Cus Bari, che ha stabilito il record della manifestazione: 10’40”. Vittoria meritata, quella dei baresi, anche perché si erano imposti anche nelle qualificazioni. La 15ª Regata dei Gonfaloni, svoltasi ieri al porto canale, molo sud, ha riservato soddisfazioni alla lancia di Martinsicuro, piazzatasi seconda. Dunque, è andata al Cus Bari la 15ª edizione della Regata dei Gonfaloni organizzata dall’assessore al turismo del Comune di Pescara Berardino Fiorilli. Al secondo posto si è classificata la squadra di Martinsicuro. Dopo la seconda batteria delle qualificazioni, svoltesi nella mattinata di ieri al termine della Santa Messa celebrata direttamente sulla banchina sud con la benedizione delle lance, alle 17.30 è cominciata la finale con le sfide dirette per il quinto e sesto posto. Poi, per il quarto e il terzo.

Infine, per il primo e il secondo. Le lance, ciascuna con 10 vogatori a bordo oltre al timoniere, hanno percorso un miglio marino, partendo dall’ingresso del porto canale per arrivare all’altezza del ponte Risorgimento, per due volte consecutive. Al sesto posto si è classificata la squadra del Civitavecchia (vincitrice dell’edizione 2008), con il tempo di 12’ 48”. Al quinto posto l’equipaggio della Canottieri Pescara, con 11’14”. Quarta piazza per la squadra dell’Anfi Nautilus Molfetta con 11’25”. Quindi il podio: al terzo posto è salita Brindisi con il tempo di 10’49” e il seguente equipaggio: Vincenzo, Francesco, Giovanni, Damiano e Cosimo Romanelli (cinque componenti della stessa famiglia), Elio Narcisi, Francesco Prudentino, Mino Cristofaro, Ettore Scivales, Antonio Greco e Giovanni Tedesco. Seconda classificata (e prima tra gli abruzzesi) Martinsicuro, con il tempo di 11’33” e la seguente formazione: Sandro Marini (timoniere), Rolando Picani, Pietro Bengasi, Giovanni Viviani, Massimo Bonfigli, Enrico D’Antonio, Antonio Dell’Ovo, Roberto Amatucci, Alessandro Perotti, Alessandro Vallese, Valentino Manzi e Luigi Ritrovati.

Il podio più alto alla squadra dei ragazzi del Cus Bari (gruppo universitario), che si è anche aggiudicata il record assoluto del miglior tempo registrato nelle quindici edizioni della Regata con 10’40”26. Sulla lancia questi vogatori: Alberto Coccuto, Dionisio Altamura, Alfonso Piromallo, Saverio Binetti, Nicola Colella, Gianni Colella, Fabio Chierico, Francesco Frigeri, Marco Mileti, Andrea Biondi e Luca Cirelli. A tifare sulla banchina l’assessore Fiorilli, con l’assessore regionale al bilancio Carlo Masci, il neo-presidente della Camera di Commercio Daniele Becci e centinaia di cittadini che, come nelle migliori tradizioni, hanno partecipato alla manifestazione. «Grazie allo sforzo della macchina amministrativa e dell’associazione il Maestrale», ha ricordato l’assessore Fiorilli, «siamo riusciti a salvare l’edizione 2009 della manifestazione. Da settembre cominceremo a lavorare per il prossimo anno, con l’obiettivo di allestire una Regata che sappia valorizzare e celebrare il nostro porto e il fiume.

E il ringraziamento dell’amministrazione comunale va anche all’imprenditore Gianni Di Cosmo, che ci ha concesso l’utilizzo gratuito di una delle palazzine del Villaggio del Mediterraneo, dove sono stati ospitati i 200 atleti arrivati venerdì mattina, palazzine che da settembre verranno adibite ad alloggio per gli studenti universitari dell’area metropolitana». La premiazione delle squadre si è aperta con la consegna di una targa per il comandante della Direzione marittima di Pescara, Antonio Basile, in partenza dal capoluogo adriatico per altri incarichi, targa ritirata da un ufficiale, seguita dalla premiazione della squadra femminile delle vogatrici di Bari. La classifica finale della Regata ha visto al quattordicesimo posto la squadra di Pescara Marina Sud, subentrata in gara nell’ultimo giorno. Tredicesimo posto per San Benedetto del Tronto (che si era aggiudicata la storica prima edizione della Regata, nel 1995). Quindi, a salire: 12º posto per la Lega Navale di Molfetta; 11º per l’Ortona; 10º per La Bilancella di Molfetta; 9º posto per il Vasto; 8º posto per i Vogatori Molfetta; 7º posto per il Giovinazzo. Dulcis in fundo, a mezzanotte sono cominciati i fuochi d’artificio.