castel del monte

CASTEL DEL MONTE. Successo per la seconda edizione di “The Challenge”, competizione podistica valida per la seconda tappa Grande Slam Libertas 2014, ospitata ieri a Castel del Monte. L’evento...

CASTEL DEL MONTE. Successo per la seconda edizione di “The Challenge”, competizione podistica valida per la seconda tappa Grande Slam Libertas 2014, ospitata ieri a Castel del Monte. L’evento sportivo, inserito nel circuito Corrilabruzzo, e organizzato dalla Polisportiva Castel del Monte, ha visto ben trecento presenze tra adulti e bambini. Una soddisfazione per gli organizzatori che hanno riscontrato una crescita dei partecipanti rispetto alla prima edizione. Alla gara regionale, aperta a tesserati Fidal o appartenenti a Eps, hanno preso parte anche sportivi di fuori regione. È salito sul gradino più alto del podio assoluto maschile Beniyam Senibeta Adugna dell’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila, secondo classificato Gabriele Colantonio del team Atletica La Fratellanza Modena e terzo Domenico Caporale della società Asd Runners Chieti. Per Beniyam Senibeta Adugna dell’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila c’è stato il primato dopo la terza posizione collezionata soltanto qualche settimana fa in occasione della Stracittadina aquilana 2014. Per le donne la vincitrice assoluta è stata Patrizia Bianchi della società Asd Podistica Luco dei Marsi, seconda Barbara Spadaccini del team Asd Runners Chieti e terza Patrizia D’Eramo dell’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila. Continuità di risultati per Barbara Spadaccini, che ha portato a casa un altro secondo posto assoluto dopo quello conquistato a L’Aquila nella Stracittadina lo scorso 22 giugno. Il pomeriggio si è aperto con la gara riservata ai ragazzi (M E F 6-7 8-9 10-11 12-13 14-15), poi è stata la volta della competizione degli adulti competitiva (categorie M 16-23-30-35-40-45-50-55-60-65-70-75 e oltre e F 16-23-30-35-40-45-50-55-60-65-70-7 e oltre) e non competitiva. Nella gara competitiva gli adulti hanno percorso 9,3 chilometri, mentre nella non competitiva 3,1 chilometri. Il percorso in uno dei borghi più belli d’Italia è stato di difficoltà media come da Marco Petronio della Polisportiva Castel del Monte, società che ha organizzato la gara in collaborazione con CorrilAbruzzo. «Bisognava fare tre giri da tre chilometri all’interno del borgo», ha detto, «la partenza e l’arrivo erano previsti nella piazza del paese. Anche il pubblico ha risposto bene, le persone si sono complimentate con noi per l’organizzazione e la riuscita della manifestazione».

«Rispetto all’anno passato ci sono state quaranta presenze in più. In questa edizione i bambini partenti sono stati ventotto», ha aggiunto, «per fortuna il clima è stato ottimale e tutto è andato per il meglio».

Da annotare prima della partenza della gara la passeggiata all’interno delle strade del centro storico di Castel del Monte dove si svolgerà la Notte delle streghe, come ogni anno, il 17 agosto. Per le vie del borgo è stato illustrato l’evento. Al termine della competizione sportivi e accompagnatori hanno festeggiato con un gustoso pasta party. La Polisportiva Castel del Monte è già a lavoro in vista della gara nazionale di ciclismo di domenica prossima. «Speriamo di ottenere lo stesso successo di pubblico», ha concluso Petronio, «l’appuntamento è con la settima Gran Fondo alte cime d’Abruzzo, valida come terza prova master del Centro Italia».

Alessia Lombardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA