CALCIO / SERIE C

Cesena-Pineto: prima partita vista con gli occhi dell'arbitro

Svolta storica: una microcamera mostra ai telespettatori il campo dalla posizione del giudice di gara in tempo reale. Il match domenica ore 15 in diretta tv su Rete8 

Vedere la partita con gli occhi dell'arbitro. Un desiderio per molti tifosi che finalmente sta diventando realtà. E proprio in Italia. La Serie C e Sky Sport hanno annunciato un accordo grazie al quale, per la prima volta in una lega calcistica europea, domenica prossima sarà possibile vedere le immagini live riprese da una telecamera indossata dall'arbitro.

Si tratta di un svolta storica, una sperimentazione che potrà poi estendersi anche alle altre leghe. La partita è quella in programma tra Cesena e Pineto (girone B), per la quale l'arbitro Claudio Allegretta, oltre a fischiare, attraverso la microcamera mostrerà ai telespettatori il campo dalla sua posizione in tempo reale.

Il match è in programma domenica (ore 15) ed è trasmesso in diretta tv su Rete8. 

E' un primo esperimento ma la Referee-Cam sarà utilizzata anche in una partita di ogni turno playoff di Serie C. Sarà interessante anche vedere le reazioni dei tifosi che spesso criticano gli arbitri per "non aver visto un fallo": anche loro potranno capire cosa significa seguire l'incontro su un campo di calcio.

L'entusiasmo ha contagiato anche la Lega Pro, orgogliosa per tale innovazione. "Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d'innovazione per tutto il mondo del calcio - ha commentato il presidente della Lega Pro, Matteo Marani -. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell'arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria".

Marani si dice "certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi" ed ha ringraziato per il "lavoro sinergico la Figc e l'Aia".