Dal basket al beach volley i Lestini dettano legge

30 Agosto 2014

Da papà Aurelio (un big della pallacanestro) a Monica campionessa under 21: «Devo tutto a mio fratello Federico che mi ha spronato con una bella strigliata»

PESCARA. Una famiglia di sportivi d'eccellenza nel basket festeggia un titolo italiano nel beach volley. I cestisti di casa Lestini hanno aggiunto un alloro tricolore grazie al successo di Monica, classe 1994, nel campionato italiano under 21 disputato a Catania.

Dopo papà Aurelio (in serie A negli anni Settanta), mamma Roberta Costantini e il fratello più grande Federico, a portare avanti una tradizione di successi è Monica. Un metro e 83 di altezza, l'atleta pescarese è al primo vero anno di impegno costante nel beach volley. «Nella passata stagione ho svolto un periodo di allenamento alla 4 Vele beach volley academy di Pescara, con Andrea Raffaelli», dice Monica Lestini, «poi nel 2014 ho deciso di partire da subito per gli appuntamenti del campionato italiano e ad aprile ho iniziato a giocare». Un cambio in corso d'opera ha caratterizzato la stagione di Monica Lestini. All'inizio un avvio interessante con la Langellotti, caratterizzato dal successo di tappa a San Cataldo, poi due secondi posti, a Ostia e Alba Adriatica, con la nuova compagna, Margherita Bianchin. Quest'ultima, campionessa Italiana under 20 in coppia con Teli nel 2013, è stata cercata con insistenza proprio da Monica Lestini. «Ha una mentalità vincente, non molla su ogni pallone e combatte su ogni punto. Con lei ci siamo trovate subito bene e ci siamo adeguate anche ad alternarci nelle fasi di muro e di difesa», dice la Lestini.

In questa stagione per lei c'è stato anche il nono posto ai Mondiali Under 21 a Cipro, in coppia con Zuccarelli, e il titolo tricolore chiude un'annata da incorniciare. La prima dedica per il successo è per i genitori, con una nota di merito a parte per il fratello Federico, cestista. «Mi ha fatto un discorso, che mi ha fatto “cambiare rotta”, diciamo una bella strigliata che mi ha dato la giusta carica in un determinato momento della stagione».

I risultati positivi di questo periodo lo confermano, e adesso Monica Lestini punta a ritagliarsi il suo spazio anche nel campionato assoluto, anche se ha cominciato il suo cammino nel main draw con una sconfitta. Questa mattina, alle 8.30, contro Giometti e Frasca, cercherà di risalire nel tabellone. È a caccia di un buon piazzamento invece Silvia Costantini, atleta pescarese che in coppia con Gili cercherà di spezzare il dominio assoluto di Momoli e Bacchi, che hanno conquistato quattro successi in altrettante tappe nel campionato italiano. Nel tabellone maschile invece, dopo il forfait per infortunio di Paolo Nicolai, gli sportivi abruzzesi fanno il tifo per il pescarese Francesco Vanni che in coppia con Andrea Lupo cercherà di tenere il tricolore in regione. Nel 2013 infatti proprio l'ortonese Nicolai, insieme a Daniele Lupo (fratello di Andrea), ha conquistato il successo finale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA