pescara calcio

Festa degli 80 anni con Junior e Galeone. Omaggio a Zucchini

Presentate le iniziative per la ricorrenza della società. Nella gara col Brescia maglia celebrativa e tanti ex

PESCARA. «I festeggiamenti li faremo noi fuori dal campo, i ragazzi devono concentrarsi sulle prossime gare, a cominciare da quella contro il Cesena». Intervenuto ieri all’Aurum nella presentazione del programma per gli 80 anni del Pescara, Daniele Sebastiani chiede massima concentrazione alla sua squadra. I due successi di fila hanno ridato ossigeno ai biancazzurri che hanno un obiettivo ben preciso. «Dobbiamo entrare nei play off da protagonisti», ha detto il presidente del Delfino, «e non da ultimi della classe».

Stasera incrocerà il Cesena degli ex Cascione, Ragusa e Kone. «Li saluterò con affetto. Cascione ha segnato pagine importanti nella storia di questo club rimanendo molto legato alla città. Stesso discorso per Ragusa, sempre corretto e rispettoso, così come Kone. Sono ragazzi che qui hanno lasciato il segno». Accanto a Sebastiani, all’Aurum c’erano il vicesindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, l’assessore allo Sport, Giuliano Diodati, Antonio e Maurizio Delli Gatti, detentori di una ricca collezione di immagini storiche (dal 1923 ad oggi) della compagine pescarese, Maria Amicarelli e Angela Maria Appignani, rispettivamente direttrice e funzionaria dell’Archivio di Stato di Pescara, che cureranno varie iniziative a cui partecipano l’Aurum, la Rai, la Fondazione Pescarabruzzo e il Liceo Artistico Misticoni-Bellisario di Pescara. Tra queste c’è una mostra fotografica che verrà allestita mercoledì 20 aprile all’Aurum e dal 1° maggio verrà spostata nella Biblioteca dell’Archivio di Stato di Pescara rimanendo aperta per tutta l’estate. L’altra iniziativa illustrata ieri riguarda la maglia che i biancazzurri indosseranno all’Adriatico nel match contro il Brescia sabato 23 aprile. Si tratta di una riproposizione della divisa 1976-77, stagione della prima promozione in A del Pescara. «È un omaggio», ha spiegato Sebastiani, «al nostro capitano, l’indimenticato Vincenzo Zucchini. Sulla maglia non ci saranno i nomi degli sponsor che ringrazio per averci dato l’autorizzazione». La casacca, griffata Errea, è bianca con una banda verticale a righe blu e azzurre, colletto a polo e chiusura con lacci, numeri e nome blu, pantaloncini e calzettoni bianchi. I tifosi potranno acquistarla dal 23 aprile e nei prossimi giorni verrà indicato il prezzo, mentre si conosce già quello relativo alla divisa da passeggio (80 euro) mostrata nel corso della conferenza stampa.

Nella sfida contro il Brescia l’ospite d’onore sarà Leo Junior. «Aspettiamo Leo, ma anche Galeone e tanti altri ex che hanno fatto la storia del Pescara. I nostri collaboratori, Remo Firmani, Massimo Mucciante, Francesco Troiano e Vincenzo De Prisco e altri ragazzi che lavorano in società stanno curando tante iniziative. Contro il Brescia inviteremo tutti i nati nel 1936 destinando loro una parte dello stadio. Per entrare basterà la carta di identità».

Infine, oltre al manifesto ufficiale realizzato da Chiara Sciscioli, studentessa del Liceo Artistico, è stata presentata un’opera dell’artista Ugo Nespolo che ritrae Zucchini, Junior, Lapadula, il Ponte del Mare, lo stadio Adriatico e il logo per gli 80 anni del Delfino.

Giovanni Tontodonati

©RIPRODUZIONE RISERVATA