Ciclismo

Giro d’Abruzzo: successo colombiano nella tappa di Roccaraso

17 Aprile 2025

Il colombiano Edison Alejandro Callejas Santos ha vinto per distacco la terza e penultima tappa de Il Giro d’Abruzzo, la San Demetrio ne’ Vestini-Roccaraso di 160 km. Georg Zimmerma nuovo leader della corsa.

ROCCARASO. Frazione molto impegnativa con la carovana partita da San Demetrio né Vestini fino all’Aremogna a Roccaraso. A trionfare in solitaria sotto una pioggia battente Alejandro Callejas (Petrolike). Il colombiano ha preceduto di 40 secondi, Zimmermann (Intermarché – Wanty), che è anche il nuovo leader della corsa; terzo posto per David De la Cruz. Domani la frazione conclusiva: Corropoli-Isola del Gran Sasso. 

ORDINE D’ARRIVO:

1 – Edison Alejandro Callejas Santos (Petrolike) – 160 km in 4h10’53”, media di 38.265 km/h

2 – Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty) a 40″

3 – David De la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team) a 46″

CLASSIFICA GENERALE:

1 – Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty)

2 – David De la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team) a 11″

3 – Pablo Torres (UAE Team Emirates) a 18″

LE MAGLIE:

Maglia BiancoVerdeBlu, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo: Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty) 

• Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by: ITA – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) 

• Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum: Federico Guzzo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) 

• Maglia Bianca, leader della classifica dei giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol: Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)