Iervese furioso: «Abbiamo buttato una vittoria»

22 Gennaio 2018

Francavilla rimontato nell’anticipo, il tecnico polemico: «Fallo ingenuo in occasione del rigore»

FRANCAVILLA. Due punti persi. Il giorno dopo il pareggio con il San Nicolò, in casa Francavilla c’è la consapevolezza di aver lasciato altri punti per strada. Un’altra occasione persa per avvicinarsi alla zona play off che ora è più lontana, perché con la vittoria della Sangiustese salgono a quattro i punti di distacco dal quinto posto, occupato proprio dalla formazione marchigiana. Dopo i risultati di ieri, il Francavilla è stato superato in classifica anche da Castelfidardo, L’Aquila e San Marino, ma ha una partita in meno perché si attende la decisione del giudice sportivo sulla gara rinviata a Monticelli (possibile vittoria a tavolino per gli abruzzesi). Contro il San Nicolò, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio con il gol di Palumbo, è costata cara l’ingenuità nel finale di Di Pietrantonio che ha commesso il fallo da rigore che ha portato al pareggio dei teramani con Moretti. Un episodio determinante che lascia tanto amaro in bocca a Di Cecco e compagni che fino a quel momento stavano controllando la partita, senza rischiare più di tanto.
«Due punti persi», ammette il tecnico giallorosso Pierluigi Iervese. «È un pareggio che brucia tanto perché la squadra ha disputato una grande partita sul piano del gioco, soprattutto nel primo tempo. Tolti i primi dieci minuti, abbiamo sempre avuto il controllo della partita. Siamo andati in vantaggio e non siamo stati bravi a fare il 2-0 e a chiudere subito la partita. Poi, nel secondo tempo, ho dovuto togliere Fofana perché era affaticato e siamo un po’ calati perché Momo è molto bravo a tenere la palla e a far salire la squadra. Ma anche nella ripresa abbiamo sempre avuto in mano la partita. Siamo stati ingenui in occasione del rigore perché Di Pietrantonio ha commesso un fallo a difesa schierata. Peccato, perché abbiamo buttato una vittoria che avremmo meritato. Il risultato ci sta stretto, ma sono contento della prestazione della squadra».
Di positivo c’è che il Francavilla è al settimo risultato utile consecutivo. Di meno positivo, invece, c’è che la squadra non riesce ad essere cinica sotto porta. «Il nostro limite è che concretizziamo poco rispetto a quello che creiamo», dice Iervese, «ma sono contento perché la squadra sta crescendo sul piano del gioco e sta acquistando certezze. I play off? Non ci poniamo obiettivi. Dobbiamo migliorarci partita dopo partita e continuare a fare punti come stiamo facendo».
Buoni i 64’ minuti di Fofana: «Momo non ha ancora i 90’ nelle gambe, ma ha fatto bene. Per noi è fondamentale perché è un giocatore che fa girare bene tutta la squadra».
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.