Il Chieti si assicura Vaccaro ma ora scoppia il caso Salto

14 Dicembre 2022

Serie D. I teatini prendono il terzino dell’Avezzano, il difensore vuole andare via Masciangelo nuovo ds del Notaresco. Di Fabio riparte dal Mosciano (Promozione)

Il Chieti ha trovato il sostituto di Pietrantonio. In neroverde arriva il terzino sinistro Francesco Vaccaro, 23 anni, in uscita dall’Avezzano dove ha collezionato 12 presenze nella prima parte di stagione. Un giocatore di esperienza che negli ultimi due anni ha giocato in C prima a Pontedera e poi a Mantova (36 presenze totali) e nel 2019-2020 ha vinto la serie D a Palermo. Vaccaro svolgerà oggi il primo allenamento con la squadra e prenderà il posto dell’ex capitano Manfredo Pietrantonio, trasferitosi due settimane fa alla Cynthialbalonga. Il patron Ettore Serra ha promesso altri rinforzi e nelle prossime ore si attende l’arrivo di un difensore, un attaccante e un paio di fuoriquota. Da una parte il mercato in entrata, dall’altro quello in uscita. Scoppia il caso Damian Salto. Il 30enne difensore argentino vuole andare via e ha chiesto di essere ceduto.
La società teatina si è opposta alla cessione e ha messo il giocatore fuori squadra, facendolo allenare ieri con la Juniores. «Siamo molto rammaricati per la decisione presa da Salto», spiega il ds neroverde Demetrio Sartiano, «mi dispiace anche a livello umano perché è un giocatore che ho voluto io. Evidentemente anche lui, così come Pietrantonio, non è attaccato alla maglia. Quando si prende un impegno, lo si mantiene fino alla fine della stagione. Cosa succederà ora? Salto è un nostro tesserato e di certo non lo cederemo a squadre del nostro girone». Una situazione che ricorda quella dell’ex capitano Pietrantonio: anche allora il Chieti si oppose alla sua partenza, ma alla fine l’intervento di Antonio Mergiotti – che ad oggi è ancora il presidente e rappresentante legale della società – permise al terzino di trasferirsi alla Cynthialbalonga non senza polemiche. Resta da capire adesso come andrà a finire quest’altro braccio di ferro, stavolta con Salto. La partenza dell’argentino sarebbe dolorosissima perché priverebbe il Chieti di un giocatore forte e aprirebbe una voragine in difesa dopo l’addio di Ferrari. Domenica, tra l’altro, contro il Fano mancherà anche uno dei pochi centrali rimasti a disposizione, lo squalificato Spinelli.
Andrea Masciangelo è il nuovo ds del Notaresco. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma c’è l’accordo: l’ex Vastese affiancherà il dg Natali nelle operazioni di mercato. I rossoblù cercano un difensore centrale e avevano sondato Salto del Chieti, ma, considerando che i neroverdi non vogliono cedere il giocatore a una diretta concorrente, sembrano intenzionati a virare su un altro profilo. La Vastese si muove sul mercato in uscita. Ai saluti i centrocampisti Favo e Greselin, il difensore Mazzotti e l’attaccante Calì. In arrivo un regista e un rinforzo in attacco.
In Promozione, colpo grosso del Mosciano che affida la panchina a Guido Di Fabio dopo le dimissioni di Gennaro Grillo. Il 57enne allenatore di Martinsicuro, dopo l’esperienza dello scorso anno in D al Castelnuovo, scende di due categorie per sposare il progetto della società del presidente Gaetano Cicioni.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA