Il Covid ferma l’Eccellenza Lanciano, caos allenatore

8 Gennaio 2022

L’impennata dei contagi fa slittare le gare di domani. Memmo: «Serve prudenza»  Il club frentano esonera Bellè, ma la squadra si oppone. Vastese, ecco Pierpaoli

CHIETI . Dopo la serie D, si ferma anche l’Eccellenza. Alla fine il comitato regionale della Lnd, inizialmente intenzionato ad andare avanti, ha dovuto cedere di fronte alla nuova ondata Covid e ha fermato il campionato. Domani non si giocherà la ventesima giornata perché è stato raggiunto il 50 per cento delle società che hanno chiesto il rinvio delle partite avendo un numero di positivi certificati superiore a cinque. Stop anche per l’Eccellenza femminile e C1 e C femminile di calcio a 5. Sono stati rinviati, inoltre, tutti i recuperi previsti per domani. Tutto il mondo dilettantistico, dunque, si ferma. La serie D dovrebbe ripartire il 23 gennaio così come tutti i campionati dalla Promozione in giù, i tornei giovanili il 30 mentre in Eccellenza per ora è stata rinviata soltanto la giornata di domani ma la situazione potrebbe cambiare in base all’evoluzione della pandemia. «Senso di responsabilità e prudenza restano le linee guida delle scelte che si stanno facendo e delle decisioni che, seguendo lo sviluppo quotidiano dell’emergenza sanitaria, saranno prese con le società», dice Ezio Memmo, il presidente della Lnd Abruzzo. «Salute e sicurezza sono sempre al primo posto, pertanto, nel Consiglio direttivo convocato di urgenza per oggi sarà stilato un calendario di riunioni con tutte le società, suddivise per categoria, per affrontare tutti insieme la situazione e prendere decisioni il più largamente condivise».
Il ciclo di incontri inizierà lunedì su Zoom con tutte le società di Eccellenza per valutare le modalità e i tempi della ripartenza.
Serie D. La Vastese pesca dal mercato dei professionisti. È fatta per l’arrivo in prestito del centrocampista Giacomo Pierpaoli, classe 2002, dalla Vis Pesaro. In prova c’è il portiere Matteo Carnelos (2003) della Primavera dell’Udinese. Il Notaresco ha comunicato la positività al Covid dell’attaccante Vittorio Esposito.
Caos Lanciano. Ore frenetiche in casa frentana. C’è stata una rottura tra la proprietà e l’allenatore Stefano Bellè, al quale la società aveva comunicato la volontà di esonerarlo per divergenze tecniche. L’esonero ufficiale, però, non è arrivato, così ieri Bellè si è presentato al Biondi per dirigere l’allenamento. Prima di scendere in campo, la squadra si è collegata in videoconferenza con gli Usa per parlare con il presidente Max Pincione. I giocatori si sono opposti all’esonero di Bellè e hanno comunicato alla proprietà di voler continuare con lui. Ora la palla passa al club che deve decidere se confermare l’esonero o tornare sui suoi passi.
Le altre. L’Aquila ha preso in prestito dal Teramo il terzino sinistro Marco Romanucci, classe 2003, che nella prima parte di stagione ha giocato con la Vastese. Ennesima rivoluzione a Casalbordino dove la società ha esonerato l’allenatore Marco Appignani dopo appena due partite, entrambe perse con Torrese e Bacigalupo. La squadra è stata affidata a Luigi Di Simone, 43 enne di Acerra, vice di Aldo Papagni con Andria, Vastese e Bisceglie.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.