Il Giro d’Italia donne sbarca a Chieti

Alle 14.30 l’arrivo in corso Marrucino. Ieri la 5ª tappa a Kopecky
FOLIGNO. Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia Women, la Frontone-Foligno, di 108 chilometri. Dietro alla belga, al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente la lombarda Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e la cubana Arlenis Sierra (Movistar Team). La piemontese Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek) rimane leader della classifica generale e dunque in maglia rosa. Scala posizioni la pescarese Gaia Realini, ora 11ª con un ritardo di 1’44”.
Si è ritirata dalla corsa, intanto, Elisa Balsamo. La compagna di squadra della Longo Borghini, anche lei piemontese, già in mattinata aveva accusato problemi per una brutta infiammazione alle tonsille. Poi, a circa 30 chilometri dal traguardo, ha alzato bandiera bianca. «Considerate la sua salute precaria e le temperature levate di oggi, non ci sono le condizioni per vedere Elisa Balsamo continuare la corsa», ha comunicato la Lidl - Trek.
Oggi il Giro arriva a Chieti, con la sesta tappa che vedrà le cicliste partire da San Benedetto del Tronto, per poi tagliare, intorno alle 14.30, un traguardo che si annuncia spettacolare lungo corso Marrucino. Ripartiranno poi domani da Lanciano per un altrettanto spettacolare arrivo sul Blockhaus e infine domenica, per la prima volta, il Giro si conclude in Abruzzo con la tappa Pescara-L’Aquila. È una prima volta per la regione ma anche per il capoluogo teatino, che non ha mai ospitato il Giro femminile, iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra Regione Abruzzo ed Rcs, con la supervisione del teatino Maurizio Formichetti, responsabile per Rcs delle tappe abruzzesi.

