Il Lanciano sulle tracce di Crecco e Capradossi

20 Giugno 2015

Il centrocampista ex Ternana è della Lazio, mentre il difensore è cresciuto nel vivaio della Roma

LANCIANO. In un modo o nell’altro un pizzico di capitale nella Virtus 2015-2016 ci sarà: l’elenco dei giovani di Roma e Lazio sui quali ha messo gli occhi la dirigenza rossonera è lungo, copre più meno tutti i settori del campo, e tocca entrambe le sponde del Tevere.La trattativa meglio avviata con la Lazio è quella per l’attaccante Mamadou Tounkara (1996), ma tra i prodotti del vivaio biancoceleste che piacciono ai frentani c’è anche Luca Crecco (1995), nell’ultimo anno in prestito alla Ternana. Crecco è un centrocampista esterno, più precisamente sinistro: è questo uno dei ruoli per i quali l’allenatore Roberto D’Aversa ha chiesto alla società di intervenire con maggiore convinzione e di badare alla qualità.A Terni nell’ultima stagione il giovane centrocampista ha collezionato 34 presenze, poco più della metà delle quali da titolare; con la Primavera della Lazio aveva invece vinto la Coppa Italia Primavera.

A differenza di Tounkara, o del portiere Guido Guerrieri (1996) che pure piace alla Virtus, sul ragazzo non dovrebbe aver avanzato richieste la Salernitana: il club granata sembra avere una sorta di diritto di prelazione informale sulle promesse della Lazio, in virtù delle quote della società campana possedute dal patròn biancoceleste, Claudio Lotito.

Inoltre Crecco conta già un anno di esperienza in serie B, a differenza di altri emergenti che arriverebbero direttamente dalla Primavera.

Tra questi la Virtus Lanciano è interessata al romanista Elio Capradossi (1996), difensore centrale, quindi elemento che ricopre un altro ruolo al quale D’Aversa dà estrema importanza.

Questo settore dello scacchiere rossonero è infatti praticamente da rifondare, anche in base agli arrivi che indirizzeranno la scelta del tecnico verso una difesa a tre o a quattro. Al momento in organico ci sono Magnus Troest, Federico Amenta, Nicolas Di Filippo e, all’occorrenza, Antonio Aquilanti. Elio Capradossi è nato in Uganda, ma ha praticamente vissuto sempre a Roma, e nell’ultimo anno si è messo in mostra con la maglia giallorossa anche nella Uefa Youth League, la Coppa Campioni dei giovani, oltre ad aver ben figurato nella nazionale under 17.

Raggiungere Capradossi potrebbe essere più facile (c’è anche il Livorno di Panucci), perché negli Allievi della Roma era un pupillo dell’allenatore Sandro Tovalieri: l’ex attaccante nella prossima stagione farà praticamente parte dello staff rossonero, perché sarà il tecnico della squadra Berretti della Virtus che sarà allestita in collaborazione con il Racing Club Ardea, comune a sud della capitale.

Ritiro. Ufficializzate le date: ritrovo della squadra in sede venerdì 10 luglio, allenamenti a Lanciano fino a martedì 14; da mercoledì 15 al 24 luglio a Roccaraso. Pausa e poi dal 27 luglio si rucomincerà a Lanciano.

Andrea Rapino

©RIPRODUZIONE RISERVATA