VELA

Il pescarese Lamante campione italiano Laser Radial

L'atleta (16 anni) della Lega Navale Italiana conquista il titolo Under 19 a Cagliari. E 8 equipaggi abruzzesi del Circolo Svagamente sono impegnati nei Campionati giovanili sul lago di Como

PESCARA. HA 16 anni ed è di Pescara il Campione Italiano Under 19 nella classe Laser Radial (deriva con una sola persona). Domenico Lamante, atleta della Lega Navale Italiana di Pescara, si è imposto nelle regate svolte a Cagliari.

Durante le quattro giornate sono state svolte 10 prove per la classe Radial. E Lamante, vincitore nel 2020 del titolo Italiano e Europeo nella classe Laser 4.7, ha dominato i primi due giorni di regata entrando nelle finali con diversi punti di vantaggio sugli avversari. Il terzo giorno è stato segnato da condizioni variabili determinate da diversi fronti temporaleschi. L’atleta pescarese ha dovuto regatare sulla difensiva e si è trovato secondo in classifica alla vigilia dell’ultimo giorno di regata. Giornata finale al cardiopalma con continui cambi al vertice tra i più forti regatanti d’Italia tra cui Cesana attuale campione del Mondo di categoria. Con una splendida ultima prova Lamante è stato in grado di imporsi e vincere il titolo Italiano.

«Una grande gioia per lui, per tutti i suoi compagni di squadra e tutta la Lega Navale di Pescara», ha dichiarato il suo allenatore Marco Dainese, «non era facile confermare il titolo conquistato l’anno scorso nella categoria inferiore».

Oltre a Lamante hanno partecipato alla regata anche Claudia Sofia, Emma Venditti e Ernesto Paolini della sezione di Pescara della Lega Navale e Daniele Ricci e Alisia Ranieri della sezione di Ortona

CAMPIONATI GIOVANILI A DESIO. Intanto 8 equipaggi abruzzesi, tutti legati al circolo velico “Svagamente” di Pescara diretto da Mauro Di Feliciantonio (allenatore tecnico della Fiv IX Zona Abruzzo e Molise), sono impegnati a Desio, sul lago di Como, per i Campionati italiani giovanili “classi in doppio” categorie 420 equipe, 29er, Hobie Cat 16 spi, Hobie Dragoon, Rs Feva, Nacra 15 open. Sono 300 gli equipaggi in gara. Di quelli abruzzesi cinque sono di catamarani Hobie Dragoon, uno di Nacra 15 e 2 derive Rs Feva. I giovani atleti di Pescara sono: Enrica Morelli, Maria Sofia Rubino, Giulia Grilli, Vincenzo Sebastiani, Stefano Troiano, Matteo Sestili, Marta Fiorenza, Camilla Di Tillio, Caterina Dall'Olio, Marcello D'Amselmo, Damiano Lettere, Ludovica Puntillo, Valerio Napoli, Sofia Creziato e Giulia Di Tillio.

Le regate di Federvela a Desio decretano i campioni italiani assoluti giovani che poi partecipano agli Europei in Spagna. E le campionesse nazionali in carica della categoria Hobie Dragoon sono proprio due giovani promesse pescaresi, Maria Sofia Rubino ed Enrica Morelli. (d.p.)

copyright il Centro