Catignano

Il pilota Mattia Bucci brilla e si prende il secondo posto ai tricolori

25 Giugno 2026

Motori, il campionato italiano Gran Turismo a Monza. Altro weekend da incorniciare per il centauro di Catignano. (Nella foto, il pilota Mattia Bucci al centro con i compagni di scuderia)

CATIGNANO. Altro weekend da incorniciare per il pilota di Catignano Mattia Bucci in occasione del secondo round della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo a Monza, al quale il giovane pilota ha potuto prender parte solo dal sabato perché impegnato a sostenere le prove scritte per l’Esame di Stato. Nonostante fosse arrivato giusto in tempo per le qualifiche, Bucci ha dimostrato la sua tenacia e le sue conoscenze riguardo il circuito assicurandosi il tempo più veloce della seconda sessione, nonché il quarto posto in griglia. Il trio Agoglia-Bucci-Cremona si è poi cimentato nella gara di tre ore. Il primo stint di gara è stato coperto da Alessandro Cremona, che ha ben condotto la Lamborghini numero 163 per dodici giri, riuscendo a stare in scia ai primi tre. Ma, durante il cambio pilota, un malfunzionamento del bocchettone del rifornimento ha causato la fuoriuscita di benzina e ha generato un vasto incendio alla parte posteriore della vettura appena dopo l’entrata di Bucci nella stessa. L’incendio, pur domato prontamente, ha causato una perdita di tempo superiore ai tre minuti, compromettendo l’andamento della gara. Ciò nonostante, ripartito dai box, ha proseguito la gara con un passo gara superiore alla media. Al termine del proprio stint, il compagno di equipaggio, Cremona, ha avvertito un malore per le elevate temperature in macchina, impedendogli di proseguire con gli stint successivi, che ha quindi coperto Bucci alternandosi con l’altro pilota, Pietro Agoglia. Il duo rimasto in gara si è, con determinazione, ben districato nel corso della gara, dando vita ad una prodigiosa rimonta che li ha portati alla conquista del secondo gradino del podio, replicando il risultato ottenuto a Misano e consolidando il secondo posto nella classifica del Campionato. «È stato un weekend molto impegnativo date le altissime temperature ma siamo contenti del risultato portato a casa alla fine delle tre ore di gara», ha affermato Bucci. Nel fine settimana del 24-26 luglio, a Mugello, avrà luogo il terzo weekend di gara della serie Sprint.