Il teatino Sinisi svetta nel salto con l’asta

12 Febbraio 2016

Atletica leggera, domani il meeting Allievi di Ancona. In Texas brilla Gasbarri

PESCARA. In attesa dei Campionati italiani Allievi indoor di atletica leggera, in programma domani e domenica, ad Ancona si è svolto un meeting infrasettimanale, al quale hanno preso parte alcuni atleti abruzzesi di vertice.

Il miglior risultato arriva dalla gara di salto con l’asta, dove Andrea Sinisi (Atletica Vomano Gran Sasso) ha vinto con la misura di 4,70 metri. L’atleta teatino è entrato in gara a questa quota, che ha superato al secondo tentativo. È in seguito passato a 4,90, che non è riuscito a valicare. Sinisi detiene un primato stagionale indoor di 4,90, stabilito il 31 gennaio scorso. L’atleta teatino è alla ricerca del risultato che gli permetta di tornare oltre i 5 metri, altezza che ha superato l’ultima volta il 29 agosto 2015, a Chieti, con 5,10.

Da ricordare che Sinisi vanta un primato personale assoluto di 5,30 metri, risalente al 2014. Nella stessa gara, si è classificato secondo il compagno di squadra Matteo Flemac, con 4,60, a dieci centimetri dal suo primato personale, stabilito l’anno scorso durante la stagione indoor.

Nella velocità si registra il notevole progresso tecnico dell’aquilano Alessandro Bonanni (Atletica Vomano Gran Sasso) sui 400 metri, vinti con il tempo di 50”23, che migliora nettamente il precedente primato personale di 51”51 stabilito tre settimane fa, dopo aver affrontato, però, batteria e finale dei 60 metri nella stessa sessione di gare. Dietro a Bonanni, si è piazzato terzo il pescarese Claudio David (Aterno Pescara) con 50”94, che ha corso nella stessa serie. Sui 400 femminili, esordio stagionale della sulmonese Yara Sulli (Acsi Italia Atletica Roma), primatista regionale assoluta, che ha corso in 1’00”11, classificandosi terza.

Da segnalare l’ottimo risultato dell’azzurra Marzia Caravelli (Aeronautica Militare) con 53”39, vincitrice della gara. Dagli Stati Uniti, dove studia e gareggia per la Lamar University di Beaumont, in Texas, arriva il risultato del 22enne teatino Federico Gasbarri che, nel miglio (1.609 metri) del meeting Meyo Indoor Invitational di Notre Dame, ha stabilito il primato personale con 4’12”39 (precedente 4’16”01).

Roberto Ragonese

©RIPRODUZIONE RISERVATA