Il Teramo è indomabile anche la Viterbese va ko

Un gol di Cancellotti stende i laziali campioni in carica. È la quinta vittoria di fila Negli ottavi di finale, il 27 novembre, la squadra di Tedino sfiderà il Siena
VITERBO. È coppa Italia eppure la musica non cambia. Il Teramo ingrana anche la quinta, cala il pokerissimo di successi consecutivi e passa il turno guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale in casa della Viterbese, squadra campione in carica. Un successo prestigioso, perché il Rocchi di Viterbo era un terreno tabù per i biancorossi, ma anche perché ottenuto con tante riserve in mezzo al campo. Questo significa una sola cosa: che la mentalità della formazione di Tedino, al di là di chi scende sul rettangolo di gioco, è sempre la stessa. Una mentalità vincente, votata al gioco e propositiva. Certo, poi ci sono anche le pause, in cui il Teramo è stato bravo a difendersi, e la fortuna che nel finale ha assistito i biancorossi che hanno blindato l’1-0.
Basta il gol di Cancellotti, schierato nell’inedita posizione di difensore centrale (per capire quanto ha variato Tedino), per mandare al prossimo turno il Teramo. Il Diavolo, negli ottavi di finale, affronterà il Siena che ieri sera ha battuto l’Arezzo per 2-0. Si giocherà, in gara unica, il 27 novembre e nei prossimi giorni, tramite sorteggio, verrà stabilita la squadra ospitante.
Tornando alla sfida di Viterbo, difesa inedita, con Gega a far rifiatare Tentardini, centrocampo robusto e fisico e pratico, in attacco Martignago e Cianci supportati da Birligea. Ed infatti il Teramo ci mette un po’, salvandosi subito, dopo 8’, con Lewandowski che abbassa la saracinesca in faccia ad Antezza. Più passano i minuti, più i biancorossi prendono il largo.
Le prove del gol le fa Santoro con una conclusione dalla distanza parata da Maraolo (anche lui portiere di riserva in una Viterbese comunque imbottita di seconde linee). Il match si sblocca poco dopo quando Cancellotti, non certo un gigante, sugli sviluppi di un corner inquadra lo specchio con un preciso colpo di testa, tutt’altro che la specialità della casa. Che però vale l’1-0 e una condotta di gara impeccabile per il Teramo, che si rende pericoloso alla mezz’ora con un gran tiro di Costa Ferreira, bloccato da Maraolo. La Viterbese fatica sui contropiedi degli abruzzesi, Birligea al 40’ si divora il raddoppio non chiudendo uno bello scambio con Cianci. In avvio di ripresa, Lopez si gioca subito la carta Tounkara, pericoloso appena entrato con una sortita fermata dal portiere biancorosso. Tedino prova ad agire di rimessa, Martignago sfiora il bis prima di un forcing gialloblù aperto dal diagonale di Tounkara. Il Teramo tiene bene e rischia solo nel finale con una doppia chance della Viterbese che però non chiude la mischia. Sia Milillo che Errico non trovano lo spunto giusto per poter portare la gara ai supplementari. Così il Teramo può concentrarsi sulla prossima trasferta di campionato, a Potenza col Picerno. A caccia della sesta.
Alessandro Bardi

