L’Aquila piazza il colpo: ecco il bomber Banegas

25 Giugno 2023

In serie D rossoblù scatenati, dopo Bacio Terracino arriva anche l’argentino Per la difesa ingaggiato Alessandretti. Eccellenza, rivoluzione a Castelnuovo

In serie D, L’Aquila irrompe sul mercato. In 24 ore la società rossoblù ha piazzato due colpi da novanta in attacco. Dalla Cavese insieme ad Antonio Bacio Terracino arriva anche l’argentino Ezequiel Banegas. Con entrambi è stato raggiunto un accordo preliminare. Dal primo luglio, giorno in cui sarà possibile tesserare i giocatori, arriverà l’ufficialità dei loro ingaggi. Banegas è sempre stato il primo obiettivo dell’Aquila. La trattativa è iniziata ad inizio giugno e si è concretizzata nella serata tra venerdì e sabato. Esploso nel Bra e nel Francavilla con 37 gol, il 31enne esterno argentino ritrova il tecnico Massimo Epifani che l’ha allenato a Notaresco in una delle sue stagioni più prolifiche chiusa con 17 gol. Dopo l’esperienza in C al Potenza, nell’ultimo anno e mezzo Banegas ha giocato alla Cavese segnando 17 gol. Sull’altro versante del tridente rossoblù agirà Bacio Terracino, 30 anni, nelle ultime due stagioni alla Cavese dove in 64 presenze ha segnato 9 gol e fornito 14 assist. Per l’attaccante campano una lunga carriera in C con Sambenedettese, Fermana, Potenza, Lumezzane e Teramo dove nella stagione 2017-2018 è stato grande protagonista con 10 reti.
Al centro dell’attacco aquilano giocherà l’argentino Luis Galesio, ex bomber di Ercolanese, Pompei e Matese. Un mercato di prima fascia per L’Aquila che conferma tutte le sue ambizioni e lancia la sfida alle altre corazzate San Benedetto, nata dalle ceneri del Porto d’Ascoli, e Campobasso. I rossoblù hanno chiuso anche un’altra trattativa: vestirà la maglia dell’Aquila il difensore centrale Giovanni Alessandretti, classe 2001, proveniente dal Giulianova, cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli e con un passato in D alla Recanatese.
L’Avezzano, dopo aver ufficializzato lo staff tecnico di Ferazzoli, ha definito anche lo staff dirigenziale. Il nuovo direttore generale è Riccardo Solaroli, ex Ostiamare e Sambenedettese. Confermato il ds Enzo Agliano, arrivano due nuove figure: Fabrizio Boccolini sarà il responsabile dello scouting, Giovanni Fiorini il club manager. Ora via alle operazioni di mercato: sarà rivoluzione totale, con la squadra che cambierà radicalmente volto rispetto alla passata stagione.
Eccellenza. A Castelnuovo è pronta una rivoluzione societaria. Il patron Umberto Marini lascia la società e con lui saluta anche il dg Claudio Cicchi. Salta anche l’arrivo del direttore tecnico Domenico Izzotti. Nel club neroverde potrebbe entrare l’imprenditore cupellese Attilio Di Stefano, che in passato ha tentato senza successo di rilevare prima il Chieti e poi la Vastese. Tornerà il dg Franco Teodoro, da valutare la posizione del tecnico Federico Del Grosso. La Folgore Delfino Curi lavora alle uscite: si cerca una sistemazione per Massa, Marzucco, Tamborriello, Di Giovacchino e per il portiere Petricca, chiuso dalla conferma di Calore. Il Teramo è in pressing sul bomber brasiliano Dos Santos, in uscita da Avezzano. Contatti continui con il suo entourage per trovare l’accordo. In uscita c’è il difensore Stefano Cozzi, classe 2003, vicino al Penne.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA