L’Aquila vuole confermare gli stranieri

Eccellenza: la società punta al rinnovo di Cortes, Riera e Caila e va a caccia di un team manager per sostituire Pino Alleva

L’AQUILA. Ufficializzato il primo tassello con la nomina del capo allenatore Ludovic Mercier e del preparatore della mischia Dragos Gabriel Niculae, inizia a comporsi il mosaico dell’Aquila Rugby Club per la prossima stagione.

I due tecnici, provenienti dallo Sco Rugby Angers nel campionato Fédérale 3 francese, portano in dote a L'Aquila un'esperienza internazionale da atleti, ma anche una buona conoscenza della squadra aquilana, maturata nello stage di una settimana a Centi Colella, prima della sfida vinta dall'Aquila a Prato contro i Cavalieri. Il sodalizio neroverde, che torna ad avere un tecnico transalpino dopo la breve e decisamente sfortunata esperienza nel 2005 di Jacques Fouroux, è ora al lavoro per completare lo staff. Conferma importante, anche per il carisma che esercita sui più giovani, dovrebbe essere quella del preparatore atletico Maurizio Zaffiri, ma la società cerca anche un Team Manager in grado di sostituire Pino Alleva, che con il suo abbandono ha lasciato un vuoto non ancora colmato. La preparazione della squadra inizierà il 3 agosto, il campionato prenderà il via il 10 ottobre e potrebbe essere utilizzato il nuovo campo di piazza d’Armi, in via di ultimazione. Alla struttura, realizzata anche grazie alla donazione dell’Associazione Forza L’Aquila presieduta dall'ex terza linea neroverde e della Nazionale, Carlo Caione, devono però essere ancora realizzati gli spogliatoi.

Sul fronte squadra sono stati avviati i primi contatti per le conferme dei migliori italiani in rosa, ma anche dei tre argentini Cortes, Riera e Caila con quest'ultimo che piace al Viadana, insieme al pilone Nico Breglia e al giovane seconda linea nazionale Under 20 della Polisportiva, Ugo D'Onofrio. Possibile qualche arrivo, soprattutto tra i giovani dell’Accademia federale impegnati nel mondiale Under 20. Tra questi potrebbero interessare l’apertura Maicol Azzolini, il centro Matteo Gabbianelli o anche il centro/ala Richard Paletta. Sarà invece difficile vedere in neroverde i due dei gioielli della Polisportiva L'Aquila, il mediano di mischia Riccardo Raffaele e il pilone capitano della nazionale Under 18 Marco Riccioni, che potrebbero approdare al Calvisano campione d'Italia. Non è escluso l’arrivo dal Valsugana Padova del terza linea Nicola Grigolon, contattato già la scorsa estate insieme a Mattia Catellan. Il seconda linea Luca Di Cicco ha invece ricevuto un'offerta dal Cus Perugia, dove ritroverebbe il pescarese Rossano Fagnani e i due aquilani Pietro Antonelli e Federico Del Pinto.

I vertici della Federugby, tra cui il presidente Alfredo Gavazzi, il consigliere Susanna Vecchi e il coordinatore tecnico Franco Ascione, hanno incontratoa Bologna i presidenti delle società di Eccellenza, per tracciare le linee guida del massimo campionato. Tra le novità emerse la proposta, avanzata da RaiSport, di disputare e trasmettere in diretta un incontro del massimo campionato alle 19 del venerdì sera (invece del posticipo della domenica). La Fir ha proposto alle società, per aumentare il minutaggio dei giocatori d’interesse della Nazionale U20 in vista degli impegni internazionali 2016 (6 Nazioni e World Championship), di organizzare sei incontri, con cadenza mensile, tra la Selezione U20 e le società di Eccellenza.

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA