GIRO D'ITALIA

La carovana rosa fa tappa in Abruzzo dal 14 maggio / VIDEO

In programma tre partenze e un arrivo. In calendario una tappa interamente aquilana, il 17 maggio da piazza Duomo, la Notaresco-Termoli e la Castel di Sangro-Campo Felice. Per la prima volta il passaggio nel centro di Pineto

L'AQUILA. Una tappa del Giro d'Italia interamente aquilana quest'anno. La corsa rosa è in partenza il 17 maggio dal capoluogo d'Abruzzo, in piazza Duomo, mentre qualche giorno prima sono in programma la Notaresco-Termoli (14 maggio) e la Castel di Sangro-Campo Felice (16 maggio).

Come evidenzia l'assessore regionale allo sport Guido Liris "l'Abruzzo rilancia e rafforza non solo il suo rapporto con il Giro d'Italia, ma si propone tra le regioni che più di tutte insistono sui grandi eventi per uscire dall'emergenza Covid".

La presentazione del Giro in Abruzzo ha visto la presenza del ct della nazionale azzurra Davide Cassani, del vincitore dell'edizione 2000 Stefano Garzelli e del cantante del trio "Il Volo" Gianluca Ginoble, testimonial della manifestazione. Presente anche il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi.

GUARDA LE INTERVISTE VIDEO

Il Giro d'Italia in Abruzzo visto da Cassani, Garzelli e Ginoble
Le interviste al vincitore dell'edizione 2020, al commissario tecnico della nazionale e al cantante del trio "Il Volo" testimonial della manifestazione

Dal 14 al 17 maggio sono in programma tre partenze e un arrivo. L'ingresso in Abruzzo il 14 maggio (7° tappa), partendo dal borgo medievale di Notaresco verso Termoli per 178 km. Il Giro d'Italia passa, per la prima volta nella storia, nel centro di Pineto. Tutti gli appassionati possono, nel rispetto delle normative anti Covid-19, assistere alla corsa.

A Pineto, per il Giro d'Italia, è previsto l'impiego di circa 80 volontari della Protezione Civile e delle associazioni sportive e non, del territorio, 20 agenti tra polstrada e polizia locale. "Siamo molto orgogliosi di poter ospitare il Giro d'Italia, abbiamo bisogno di visibilità per rilanciare una stagione estiva su cui tutti stanno scommettendo", dichiarano il sindaco Robert Verrocchio e l'assessore comunale allo Sport Vincenzo Fiorà.

Segue il 16 maggio la 9ª  tappa, che si svolge completamente in Abruzzo, per 160 km, con partenza da Castel di Sangro e arrivo a Rocca di Cambio – Campo Felice. Un percorso nelle meraviglie dei parchi, interamente nella provincia aquilana, con l'arrivo sterrato verso gli impianti. La 10° tappa del giro il 17 maggio parte dall’Aquila in direzione Foligno, per la frazione più corta di questa edizione, con un percorso di 140 km, quando la carovana rosa lascia la regione.