La Sieco Impavida ripartirà in casa contro Bergamo

Il girone Blu prenderà il via il 14 ottobre: subito Dolfo contro la sua ex squadra Torneo più duro in vista della riforma. Novità cartellino verde per il fair play
ORTONA. Scherzi del calendario: Ludovico Dolfo, uno dei colpi di mercato della Sieco Impavida, si troverà di fronte la sua ex squadra, Bergamo nella prima di campionato, a Ortona. Accadrà il 14 ottobre quando partirà il girone Blu del campionato di serie A2 maschile. Che per la settima stagione di fila vedrà gli ortonesi - la massima espressione della pallavolo maschile abruzzese - ai nastri di partenza. La prima in casa e poi due trasferte consecutive, a Grottazzolina e a Taviano; alla quarta, Tuscania a Ortona. Sarà una stagione particolare quella della serie A2 Credem Banca 2018-19. Intanto perché è salito a 27 formazioni, che unite a quelle di SuperLega portano a 41 il numero dei club iscritti al 74° Campionato. Inoltre si prepara un anno di svolta per la seconda serie italiana perché è già in cantiere il futuro terzo campionato di serie A, che nascerà nel 2019-20. Divise in due gironi, tradizionalmente il Bianco e il Blu, le squadre giocheranno una regular season a 26 giornate per poi iniziare un doppio play off. Le prime 4 classificate di ciascun girone disputeranno il play off promozione Credem Banca per un posto in SuperLega (le perdenti sono iscritte alla A2 2019-20).
Le squadre classificatesi dal 5° al 12° posto, sia Bianco che Blu, entreranno nel play off serie A2 Credem Banca, che confermerà le due squadre vincitrici alla successiva serie A2, in cui è iscritto di diritto il Club Italia. Tutte le altre squadre formeranno insieme alle neopromosse dalla serie B la nascitura serie A3. Nel girone Blu, quello che interessa la Sieco, c’è il Club Italia (la squadra della federazione con i migliori giovani) che fa classifica, ma non parteciperà ai play off: verranno assegnati i punti delle partite che giocherà, ma in graduatoria non verrà considerato, perché comunque nella prossima stagione farà la A2. «Se dovessimo fare bene nelle prime tre partite con due gare esterne», ha detto il coach Nunzio Lanci in riferimento al calendario ufficializzato ieri a Bologna, «potremmo prendere lo slancio per un campionato di alto livello. Partire con il piede giusto sarà fondamentale».
Novità della stagione l'introduzione del cartellino verde: «Il giocatore che si autodenuncia per un tocco a muro», ha spiega l'ad di Lega, Massimo Righi, «riceverà un cartellino verde come premio. Alla fine della stagione la squadra e il giocatore che avranno collezionato più cartellini verdi saranno premiati (e il quantum devoluto per un'operazione benefica). Questo serve anche ad accorciare le partite. Su questa strada anche l'idea di togliere un time out per ogni allenatore in ogni set».
La preparazione della Sieco Impavida avrà inizio il 23 agosto (raduno il giorno prima). Il prologo alla nuova avventura in A2 ci sarà il 9 agosto quando la società festeggerà i 50 anni dalla fondazione dell’Impavida con una serata amarcord.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

